RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale dell’8 Febbraio 2019 – Mattina

Solo per fortuna non ha avuto conseguenze gravi quanto accaduto ieri mattina, giovedì 7 febbraio, sulla strada provinciale 236 Goitese in territorio di Montichiari, nel bresciano. Una Peugeot  è rimasta coinvolta e danneggiata in una delle diverse buche presenti sulla carreggiata che porta verso Mantova. Un danno importante considerando che l’autista, come ha raccontato lui stesso al quotidiano bresciano, dopo essere incappato nella rientranza sull’asfalto, all’altezza del Centro Fiera del Garda, ha perso la ruota anteriore sinistra con tanto di cerchione. Lo pneumatico è poi schizzato sull’altra corsia, per fortuna senza colpire nessuno dei mezzi in transito, mentre la vettura ha strisciato per un centinaio di metri prima di fermarsi. A rendere ancora più grave la situazione il fatto che il veicolo non andava ad alta velocità – circa 60 km orari – su un’arteria che in passato ha visto la disposizione a far abbassare i limiti per la mancanza di risorse nella manutenzione. Le conseguenze? Il conducente ha annunciato che tramite il proprio avvocato si rivolgerà all’ente competente – quindi la Provincia – per farsi rimborsare i danni. E in questo scenario, come spesso accade, c’è spazio anche per la burocrazia. In pratica, come sottolinea il presidente Samuele Alghisi, era stato appaltato il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria per quattro anni a un’azienda vincitrice. Ma la seconda classificata ha presentato un ricorso al Tar ancora pendente e quindi non può essere firmato il contratto. E a rimetterci sono le strade ridotte a groviera.

Erano anni che gli abitanti del quartiere l’aspettavano e ora, finalmente, è arrivata. Una nuova farmacia ha aperto i battenti a Sanpolino, in corso Bazoli. Lungo e complesso il procedimento che ha portato all’apertura della nuova attività: prima è stato necessario cambiare la destinazione d’uso dei locali, che erano adibiti ad attività commerciale, poi i titolari hanno dovuto sottostare alle decisioni del Consiglio di Stato tra ricorsi e sentenze. Ora il quartiere ha un importante punto di riferimento per le piccole esigenze sanitarie, dove trovare farmaci e medicine per influenze, dolori e acciacchi quotidiani. I cittadini chiedono, però, un ulteriore sforzo al comune perchè alcuni servizi sono ancora assenti e la percezione di una mancanza di sicurezza nel quartiere – dovuta anche ad alcuni furti in zona – si fa sentire.

Ha riaperto, dopo mesi di chiusura forzata, l’isola ecologica di Pavone Mella, rimodernata secondo precise norme strutturali. Finisce così l’uso provvisorio della raccolta rifiuti differenziati individuato in un parcheggio lungo la provinciale per Brescia. Allestita a piattaforma d’emergenza si è mostrata, nonostante tutto, capace di svolgere il servizio, senza creare grossi disguidi all’utenza. Ritorna quindi in funzione il centro per la differenziata, con nuovo assetto, dopo essere rimasto inattivo per mesi, da agosto 2018, quando sono iniziati i lavori di sistemazione, costati 225mila euro. L’intervento era finalizzato a una maggiore tutela territoriale e alla dotazione di misure antincendio. Ora le rampe sono protette da parapetti tubolari metallici, inoltre è stato innalzato un capannone a prova di fuoco a copertura della zona per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi, con griglia di raccolta di eventuali sversamenti nocivi. Adeguata anche la tettoria esistente a protezione degli scarti speciali. Poi è stato agevolato l’accesso dei mezzi pesanti e potenziate le sedi dei cassoni. Inoltre sistemi particolareggiati installati permettono la raccolta delle acque nel piazzale. Sostituiti i box ufficio. Quindi pieno funzionamento da inizio della prossima settimana con ritorno ai regolari orari invernali di apertura. A completare definitivamente il progetto ci sarà l’asfaltatura del tratto di strada verso l’impianto, l’ultimazione della rete di illuminazione e l’installazione dell’impianto di video sorveglianza.

Due marocchini sono entrati in un bar di Chiari e dopo aver consumato si sono rifiutati di pagare. Ma non solo. Hanno tentato di rapinare il titolare. Ma l’uomo, un cinese classe 1965, ha tirato fuori il bastone e ha colpito il più giovane dei due in testa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile di Chiari e della stazione di Trenzano che hanno arrestato i due malviventi. Entrambi sono in carcere.

PALCOSCENICO:

Sabato va in scena, lo spettacolo Chicco di grano della compagnia Teatrino dei Fondi, che sostituisce Il pesciolino d’oro. Una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni. Lo spettacolo racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Appuntamento per sabato 9 febbraio ore 16.30 alla Palestra Scuole Medie Monticelli Brusati, via Manzoni 11/.

 

METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella notte. In giornata passaggio di velature più o meno importanti con cielo comunque in prevalenza poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in locale lieve rialzo, massime in leggero aumento. Valori minimi in pianura tra -3 e 1°C, massimi tra 9-12°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *