RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 3 Gennaio 2018 – Sera

I carabinieri della Stazione di Brescia – Lamarmora hanno deferito in stato di libertà quattro giovani originari dello Sri Lanka, che avevano dato alle fiamme una delle palme situate all’esterno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria di via Cremona. I militari, impiegati in un servizio preventivo, sono stati allertati dal Curato della Parrocchia e sono subito intervenuti per bloccare e identificare i giovani, che hanno poi ammesso di aver usato un bengala per appiccare le fiamme. L’atto non sarebbe da ricondurre a motivi etnici o religiosi ma piuttosto ad una bravata. Le fiamme sono state subito domate dai Vigili del Fuoco di Brescia e non ci sono stati altri danni a cose o persone.
I quattro dovranno ora rispondere dell’accusa di danneggiamento seguito da incendio aggravato in concorso.

Sulla collina, la battaglia contro le fiamme è stata durissima. E il lavoro è proseguito anche durante questa notte. L’INCENDIO è scoppiato ieri in via Cave, a Mompiano, quando erano da poco passate le 12.30. Una giornata soleggiata, ma anche ventosa: il nemico peggiore per chi deve lottare contro le fiamme ha dato il meglio di sè in una zona esposta, dove l’acqua, almeno in alcune fasi delle operazioni di spegnimento, sembrava non bastare mai. In fiamme sono andati il tetto e almeno una parte del secondo piano di una villa e tutto sembra ancora una volta aver avuto origine da una canna fumaria. Negli ultimi giorni il tributo che si sta pagando alle canne fumarie è, in termini di abitazioni incendiate, altissimo. E ieri la scena è stata ancora una volta quella di una famiglia devastata nelle proprie cose, negli affetti e quindi nell’anima, che assisteva alla distruzione del tetto della propria abitazione.

l forte vento che ieri ha spazzato anche la Valgobbia non ha mancato di provocare qualche danno a Lumezzane. Intorno alle 13.30 le intense folate hanno scoperchiato il tetto in lamiera del vecchio magazzino della dismessa Sabaf, all’angolo tra via Moretto e Rango, a due passi da Faidana. I pezzi di lamiera svolazzando sono poi finiti nel piazzale della retrostante azienda Prandelli, in via Rango, e soprattutto nel cortile di una palazzina residenziale di quattro piani. Il bilancio è stato di due auto (parcheggiate sul posto) che hanno riportato lievi danni, ma per fortuna nessun ferito. E il periodo ancora festivo – diverse aziende riapriranno dopo l’Epifania – ha evitato guai maggiori visto che la zona è spesso frequentata anche da chi deve raggiungere la vicina area industriale. L’allerta ha fatto arrivare sul posto i vigili del fuoco da Gardone e poi quelli di Lumezzane, che hanno la sede a poca distanza, insieme alla Polizia locale e alla Protezione Civile.

Una gran voglia di menar le mani, di regolare i conti, possibilmente entro il 2018, perchè anche le contese da lavare col sangue vanno chiuse a fine anno, come i bilanci delle società quotate. Ecco che allora, oltre all’indecifrabile episodio di Bedizzole con incendio doloso e spari, un altro «conto in sospeso» è stato regolato proprio la sera di San Silvestro anche a Lonato. Niente spari, ma sprangate e mazzate in questo caso, durante una rissa fra stranieri che ha proprio l’aria di essere stato l’esito di un agguato premeditato, finito con tre aggressori in fuga e la vittima del pestaggio in prognosi riservata all’ospedale. È SUCCESSO nel tardo pomeriggio, anzi verso sera, di lunedì. Erano quasi le 18 dell’ultimo dell’anno quando tra grida di rabbia e inquietanti rumori metallici la violenza è esplosa nel parcheggio di un grande centro commerciale del basso Garda. Tutto in pochi istanti, tutti apparentemente stranieri gli uomini coinvolti.

 

PALCOSCENICO: 

Il nuovo monologo teatrale scritto e interpretato da Natalino Balasso Velodimaya è una specie di mappa del pensiero contemporaneo, attraverso un tempo indefinito, nel vortice degli uomini e delle nazioni e sarà sul palco del Brixia Forum Sabato 12 Gennaio alle 21.00
Le nazioni moderne non sono nazioni, sono affari. E in tutta questa compravendita, qual è la verità? Navighiamo attraverso il racconto dei desideri e delle paure dei nostri attuali compagni d’avventura in questo lembo di terra. Stiamo giocando a un gioco in cui le carte sono truccate e le regole sono tutte da scoprire, è un gioco antico che, quando sembra fare un passo avanti, sta solo prendendo la rincorsa per tornare al punto di partenza. Siamo dentro un film, ciascuno di noi recita un personaggio, chi meglio, chi peggio, ma tutti facciamo finta.
A questo punto il nostro personaggio è costretto a indagare, come fosse il detective di un film giallo, ci sono solo prove indiziarie, il quadro non è chiaro. Come possiamo raccontarci tutto questo senza cedere allo sconforto? Solo il teatro può farlo, attraverso la commedia, attraverso l’arte della risata.

 

TRAFFICO: Rallentamenti sulla SP345 in direzione nord tra Concesio e Sarezzo.

 

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 4 GENNAIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, con addensamenti a ridosso delle creste alpine di confine; a tratti velato nel pomeriggio
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in moderato calo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a -4 °C, massime intorno a 5 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *