RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 4 Gennaio 2019 – Mattina

Dal 16 gennaio le famiglie che aspettano un bambino e hanno un Isee non superiore ai 22 mila euro potranno fare domanda per il bonus della Regione: un contributo di 1.500 a figlio atteso. Si tratta di una «misura sperimentale» ha spiegato l’assessore lombardo alla famiglia Silvia Piani che «resterà attiva fino al 30 giugno 2019». Poi ci sarà una revisione in materia di Politiche per la famiglia. Fra i requisiti richiesti per il contributo (che è alternativo e quindi non può essere accumulato con quelli comunali e statali) ci sono cinque anni di residenza in Lombardia oltre a uno «stato di vulnerabilità». La domanda di contributo può essere presentata a partire da quando la gravidanza risulta documentabile, esclusivamente online, sulla piattaforma informativa Bandi online.

Fabio Carella è il nuovo direttore generale di Arpa Lombardia. Il decreto di nomina è stato firmato dal presidente dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, Stefano Cecchin. Attuale direttore del dipartimento di Como/Varese di ARPA Lombardia, subentra a Michele Camisasca nominato, lo scorso 19 dicembre, dalla Giunta regionale della Lombardia, direttore generale di Finlombarda. Fabio Carella è stato scelto, dal presidente Cecchin, in un elenco di tredici candidati, ritenuti idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale, a seguito dell’iter istruttorio avviato dalla Giunta regionale e terminato lo scorso luglio. Il suo incarico terminerà nell’agosto del 2023.

La “sterilizzazione” delle tariffe autostradali, annunciata dal Ministro Danilo Toninelli, non riguarda una fetta importante di rete autostradale. Dal 1 gennaio infatti – secondo quanto informa una nota di Dario Balotta (Onlit) – “sono aumentate la Torino Bardonecchia +6,6%, l’Aosta Monte Bianco +6,3% (controllata da Aspi), il CAV(Autovie venete) + 2%, la Torino-Savona+2,2%, la Savona-Ventimiglia +0,7%, la TEM e Brebemi +2,2% (si confermano le autostrade più care d’Italia), Tangenziale di Napoli +1,8%, Cisa +1,8%, Autovia Padana (che gestisce la Brescia-Cremona in subentro a Centropadane)+0,1%. La Serravalle ha rinviato l’aumento del 2,62% di un solo mese”. “Il Ministro del partito della trasparenza – attacca Balotta – annunciando il blocco (per 6 mesi) degli aumenti tariffari,non ha però reso noto i concessionari ai quali è stato invece concesso l’aumento del pedaggio. Tali aumenti, a sorpresa, sono diventati noti agli automobilisti solo al casello. Finisce così in parità, al momento, la partita tra il Ministero Trasporti e l’Aspi. (…) Anche in questo giro – conclude il comunicato dell’Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti – consumatori e contribuenti escono sconfitti in attesa di una radicale riforma del sistema delle concessioni autostradali.

Dal 16 gennaio i genitori con i requisiti previsti potranno presentare domanda per ottenere il ‘Bonus Famiglia 2019′, che mette a disposizione un contributo di 1.500 euro per le famiglie in condizioni di vulnerabilità e fragilità, in cui la donna si trovi in stato di gravidanza, o in caso di adozione. Nell’eventualità di gravidanze o adozioni gemellari, il genitore potrà ricevere un contributo moltiplicato per il numero dei figli. E’ quanto prevede la deliberato approvata il 26 novembre 2018 dalla Giunta della Regione Lombardia su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani, con uno stanziamento complessivo di oltre 5,4 milioni di euro. I nuovi requisiti di accesso, approvati, prevedono, in particolare, un valore Isee non superiore a 22.000 euro e residenza continuativa in Lombardia per un periodo di 5 anni; le famiglie devono inoltre trovarsi in uno stato di ‘vulnerabilità’. La domanda di contributo può essere presentata a partire da quando la gravidanza risulta documentabile, esclusivamente online, sulla piattaforma informativa Bandi online (indirizzo www.bandi.servizirl.it), a partire dalle ore 10 del 16 gennaio.

Tempi duri a Gargnano per chi ha un amico a quattro zampe. Spiagge, parchi pubblici e persino sentieri escursionistici sono vietati ai cani. Un paese tutt’altro che «dog friendly», dove chi ama gironzolare con fido al guinzaglio deve prestare attenzione ai numerosi cartelli di divieto. Per i possessori di cani sono divieti anacronistici e penalizzanti, non più in linea con la legislazione nazionale e regionale, che impediscono alle persone con cane al seguito di accedere a luoghi pubblici che dovrebbero accogliere tutti. Dal canto suo, il sindaco Giovanni Albini nega che in paese ci sia un accanimento particolare: «I divieti ci sono per questioni di igiene e in qualche caso, come è successo per i parchi pubblici, sono stati introdotti proprio in seguito a specifiche richieste dei cittadini».

Dopo tanti anni di onorato servizio anche la sala della musica di Lodrino in cui la banda Santa Cecilia esegue le prove settimanali ha avuto bisogno di un ritocco sostanzioso: alcuni volontari sono quindi scesi in campo ed hanno eseguito un completo rifacimento dell’isolamento, delle luci e dei colori creando così un luogo che, oltre ad essere funzionale, è anche esteticamente piacevole.

 

PALCOSCENICO:

Per iniziare il 2019 all’insegna della musica la Banda Civica di Dello organizza per sabato 5 gennaio, a partire dalle ore 20:45, presso il centro culturale San Giorgio, il Concerto di Capodanno 2019. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

 

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 4 GENNAIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, con addensamenti a ridosso delle creste alpine di confine; a tratti velato nel pomeriggio
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in moderato calo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a -4 °C, massime intorno a 5 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *