Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Venerdì 28 Dicembre Mattina

Poche ore prima del Natale celebrato martedì 25 dicembre, gli agenti del Nucleo ittico venatorio della Polizia provinciale di Brescia e le guardie ecologiche volontarie del Wwf sono stati impegnati in un intervento nella bassa. Si tratta di un esemplare raro di gru che era stata presa a fucilate e recuperata in un fossato a Dello. A farlo scoprire è stato un cittadino che ha segnalato l’episodio alle forze dell’ordine. Così per ore si è proceduto con le ricerche tra i campi agricoli fino a notare l’uccello, poi portato al Centro recupero animali selvatici di Valpredina, in provincia di Bergamo. Qui è stata scoperta la presenza di quattro pallini da caccia e due di questi avevano rotto un’ala dell’esemplare. Il bracconiere, tuttavia, non è stato ancora intercettato. Per quanto riguarda il bilancio dei controlli condotti in pianura dall’inizio della stagione venatoria si parla di 41 bracconieri denunciati, oltre a 38 fucili e 28 richiami elettroacustici sequestrati, con il ritrovamento di 119 esemplari di avifauna protetta e particolarmente protetta. Dal Wwf fanno sapere anche di un altro episodio simile di caccia illegale, con 12 pettirossi uccisi da una persona di Nave durante una battuta venatoria nella Bassa.

Le fiamme sono divampate intorno alle 5 di ieri mattina, giovedì 27 dicembre. Saranno i Vigili del Fuoco a stabilire cosa le ha innescate. Sembra comunque che la causa non sia da ricercare, come spesso accade, nella canna fumaria, mentre è più probabile che l’incendio possa essere stato causato da un corto circuito dovuto a lucine di Natale difettose. I Vigili del Fuoco – allertati dalla donna che vive nell’appartamento dove è divampato il fuoco, la proprietaria della palazzina che si trovava in casa con il figlio – hanno domato le fiamme che hanno distrutto la mansarda e i locali al piano sottostante. Tutto l’immobile è stato comunque evacuato. Fuori casa anche la mamma della proprietaria, che viveva nell’appartamento sottostante. Le due donne si sono sistemate autonomamente in altri alloggi.Evacuata anche una famiglia composta da papà, mamma e bimbo piccolo. Per loro, che non avevano sistemazioni alternative, si è attivato il Comune trovando un alloggio temporaneo.Dichiarate inagibili anche due attività al piano terra della palazzina, una stireria e un piccola palestra. Lo stesso vale per altri tre appartamenti, che comunque sono seconde case in questi giorni vuote.

Stava viaggiando da Ospitaletto in direzione di Cazzago San Martino la donna che questa mattina, poco prima delle 9, è finita fuori strada con la propria automobile. L’incidente è avvenuto in via Padana superiore, nei pressi dell’Hotel Papillon. La donna si trovava a bordo di una Renault Clio quando il veicolo è finito fuori strada. Resta da chiarire la dinamica del sinistro e le cause che hanno portato la donna a perdere il controllo del mezzo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Cazzago e i sanitari della Croce verde di Ospitaletto. La donna è stata trasportata all’ospedale Civile di Brescia.

Influenza, un mln a letto, dieta antivirus con miele e zuppe, aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza favorita dal freddo gelido. E’ quanto afferma la Coldiretti che ha messo a punto una “dieta antivirus” con l’arrivo dell’influenza che ha già messo a letto oltre un milione di italiani secondo l’ultimo rapporto Influnet 2018. I più colpiti – spiega la Coldiretti – sono i bambini sotto i cinque anni con un’incidenza di 8,7 casi ogni mille, mentre le regioni dove il virus sta arrivando con forza sono Campania, Calabria e Sicilia e la provincia autonoma di Trento. Negli ultimi 15 anni – sottolinea la Coldiretti – le stagioni con il maggior numero di malati sono state quelle del 2017-2018, del 2004-2005 e del 2010-2011, mentre adesso la tendenza è in crescita ma non siamo ancora al picco massimo dell’influenza. Quali sono i cibi per combattere l’influenza Per combattere l’epidemia – evidenzia la Coldiretti – oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti non devono mancare – continua la Coldiretti – latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

Sport:
Il 2019 degli amanti delle ruote grasse si apre Domenica 6 Gennaio con la tradizione Befana Bike, prima prova superprestige MTB CSI Brescia 2019. La gara si svolgerà al Laghetto del parco Fiume Strone con ritrovo alle ore 8.00 presso le ex scuole elementari di Scarpizzolo di San Paolo e partenza alle ore 9.30. Il circuito è di 6,5 chilometri da ripetere 5 volte più un giro di lancio.

Palcoscenico:

Dare l’addio al 2018 e il benvenuto al 2019: l’appuntamento è a Collio con la musica e l’animazione di Radio Bruno che sarà presente con i suoi speaker, nel cuore della Valtrompia. In Piazza Zanardelli dalle 22:30 Dj set disco dance e in Piazza S. Barbara a San Colombano dalle 22:30 Dj set revival anni 70 80 90, L’evento è organizzato dalla ProLoco di Collio e gode del patrocinio del Comune di Collio. Vi aspettiamo per brindare tutti insieme e festeggiare l’avvento del 2019!

Meteo:

Previsione per Venerdì 28 Dicembre

Stato del cielo: In pianura formazione di nebbie o nubi basse nelle ore più fredde della giornata, tra tarda mattinata e primo pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi a media quota. Sui rilievi alpini e prealpini nuvoloso tra notte e primo mattino nuvoloso per transito di nubi a media e alta quota, in graduale dissolvimento in serata fino a poco nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature:  minime in debole rialzo, massime stazionarie. In pianura minime tra -2 e 0 °C, massime tra 2 e 7 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *