RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 20 Dicembre 2018 – Pomeriggio

La Regione Lombardia dimostra ancora una volta particolare attenzione per il territorio bresciano. Sono 9 i progetti finanziati per consentire ai ragazzi della nostra provincia di avere strutture adeguate, moderne e funzionali per praticare l’attività sportiva.
1. (Impianto esistente) Bagnolo Mella 150 mila euro
2. (Impianto esistente) Bagolino 150 mila euro
3. (Impianto esistente) Piancogno 100 mila euro
4. (Impianto esistente) Palazzolo Sull’Oglio 150 mila euro
5. (Impianto esistente) Isorella 135.967 euro
6. (Impianto esistente) Castelcovati 150 mila euro
7. (Impianto esistente parzialmente finanziato) Lodrino 55.209 euro
8. (Impianto nuovo) Gardone Riviera 150 mila euro
9. (Impianto nuovo parzialmente finanziato) Botticino 72.794 euro

Erano 33 anni che Brescia stava sotto i 200mila abitanti. Una soglia psicologica, un muro che ora è stato superato. L’ultima rilevazione appena ultimata dal Comune di Brescia ha certificato questo salto demografico che riporta la Leonessa ai primi anni ottanta e a tutti i settanta. Allora la popolazione era stata sopra i 200 mila per diciotto anni: dal 1967 al 1985. Una epoca dell’oro demografico. Poi aveva iniziato a scendere, un calo inarrestabile arrivato fino al 2007 da quando la dinamica demografica ha invertito la tendenza. Nel frattempo qualche oscillazione, qualche balzo in avanti c’era stato, ad esempio nei primi anni del secolo; ma erano stati delle sorte dei falsi positivi, dei picchi che non avevano poi trovato continuità. Insomma, non avevano interrotto la parabola discendente. Si doveva attendere la fine del decennio per vedere davvero segni di ripresa del numero dei residenti, e intravedere la possibilità di tornare sopra i fatidici 200mila.

Spacciava droga dietro al bancone del bar, e a poche centinaia di metri dal comando della Polizia Locale: il suo modo di fare non poteva rimanere inosservato ancora a lungo. E alla fine il blitz è arrivato: gli agenti del comando di Via Donegani si sono presentati al bar Ponticello, al Carmine, con i cani antidroga e la volontà di vederci chiaro. Il titolare del locale è stato arrestato: si tratta di Germano Morè, 49 anni e senza precedenti in ambito di spaccio di droga, ma noto alle forze dell’ordine per reati di tipo finanziario. In tasca nascondeva non solo qualche grammo di cocaina, ma pure un bilancino di precisione per pesarlo. Il bar Ponticello al momento è aperto, non è ancora stato chiuso: ma è attesa nelle prossime ore la decisione del Questore che potrebbe sospenderne la licenza, anche temporaneamente. Morè è già stato trasferito in caserma e interrogato: il suo arresto è stato convalidato, la magistratura ne ha disposto l’obbligo di firma per tre giorni a settimana. Era da tempo che la Locale teneva d’occhio il bar. Non solo per le voci e la clientela, ma per gli appostamenti in borghese e non: in più occasioni erano state rilevate delle anomalie. In particolare, il giro di soldi sospetto, banconote di grosso taglio che il barista si intascava senza che l’avventore consumasse nulla. Lo scambio della droga (cocaina) a quanto pare avveniva sul retro del locale, lontano da occhi indiscreti. Ma non abbastanza per non destare sospetti. Non è dato sapere se anche alcuni clienti siano stati segnalati come consumatori. Il Ponticello è un locale parecchio conosciuto in città, e frequentato: tempo fa era finito alla ribalta delle cronache per il ritorno di Laura Maggi, la sexy-barista di Bagnolo Mella. Che da tempo ha però lasciato il bancone, e non c’entra nulla con le più recenti vicende.

La ferrovia Bergamo-Brescia, sulla quale Rfi ha investito milioni di euro per informatizzare stazioni e passaggi a livello, eliminando casellanti e capistazione, pratica da mesi degli sconti per compensare i pendolari dei ritardi e della soppressione dei convogli. E per viaggiatori, la stazione di Palazzolo è in particolare un nervo scoperto. Di fatto è un’area di sosta senza orari, dopo il dirottameto sulla Bergamo-Brescia, con ponte a binario unico a Palazzolo, dei convogli della Milano-Brescia per la chiusura del ponte sull’Adda a Paderno Dugnano. A PALAZZOLO al disagio del cantiere, che ha eliminato il terzo binario e posato nuovi scambi, costruendo sottopasso e ascensori, si è aggiunto il problema di conciliare gli orari delle due ferrovie con un ponte a binario unico. Mercoledì della settimana scorsa ad esempio, alle proteste dei pendolari in attesa di salire sul treno per Brescia, si sono aggiunte quelle dei viaggiatori che già si trovavano sul convoglio.

SPORT:

sabato 22 dicembre, i campioni della Italian Championship Wrestling (www.ilgrandewrestling.com) tornano ancora una volta al Palazzetto Polivalente di Gussago (Brescia), per la nuova edizione di ICW Pandemonium, l’evento più importante dell’anno nel calendario della federazione, atteso con grande anticipazione dagli appassionati più sfegatati di questo spettacolare sport da ring. Il ricco programma della serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Gussago, prevede ben 7 incontri in tutte le categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *