RadioGiornale – Festivo

RadioGiornale dell’8 e del 9 Dicembre 2018 – Festivo

È nata tra ITS Machina Lonati e Pontoglio SPA una nuova e stimolante collaborazione, che vede coinvolti gli studenti del secondo anno di tutti i percorsi: Stilista tecnologico, Accessori per la moda e Marketing e comunicazione per le Imprese di moda. Da ciò arriva la proposta di coinvolgere l’Ateneo della Moda per investire in un progetto focalizzato sui giovani lasciando libera la loro creatività, competenza più che mai necessaria per garantire un futuro produttivo attraverso una costante contemporaneità delle collezioni realizzate dall’azienda I ragazzi coinvolti nel progetto saranno circa 70, suddivisi nei tre percorsi formativi. Obiettivo di questo progetto è il coinvolgimento degli studenti più meritevoli in un tirocinio retribuito presso Pontoglio Spa.

 

Un pianoforte a coda bianco al centro della scalinata in vetro circondato dall’atmosfera natalizia di un centro commerciale illuminato a festa. È l’iniziativa natalizia che quest’anno Il Leone Shopping center ha deciso di regalare ai suoi visitatori dando loro la possibilità di assistere, gratuitamente, a concerti di alto valore artistico. Tre le date in calendario con altrettanti diversi protagonisti:
-Domenica 9 dicembre la Scuola di Musica del Garda
-Domenica 16 toccherà alla Millenium Orchestra di Padenghe sul Garda, composta da 25 elementi
-Sabato 22 dicembre il gran concerto di chiusura: la Swingers Orchestra

 

Il numero 54 del mondo Matteo Berrettini, due giocatori che sono stati fra i primi 100 nel corso dell’anno come Paolo Lorenzi e il debuttante di lusso Lorenzo Sonego, più altri due tra i migliori azzurri: Luca Vanni e Alessandro Giannessi. Per chiudere con il campione del 2016 Federico Gaio, e ancora Jacopo Berrettini e tanti altri. È il cast da urlo della decima edizione del Memorial Carlo Agazzi – Trofeo CST, che fra sabato 22 e domenica 23 dicembre porterà al PalaIseo (provincia di Brescia) una lunghissima lista di big del tennis italiano, per la migliore edizione di sempre del rodeo Open organizzato dalla famiglia Agazzi.

 

È già partita da tempo l’organizzazione delle mostre di Presepi che si terranno nella chiesa di Sant’Antonio: la mostra “100 Presepi”, già classificata al 1° posto nel Concorso provinciale per rassegne ed esposizioni organizzato da MCL. L’esposizione ogni anno presenta centinaia di presepi di tutti i generi: tradizionali, etnici provenienti da tutto il mondo, curiosi, artistici, realizzati con i materiali più diversi, rappresentativi di varie categorie sociali che vanno dagli alunni delle scuole d’infanzia fino agli artigiani del ferro o del vetro, in una varietà di forme e rappresentazioni che non ha eguali; tra le numerose versioni esposte anche quest’anno molte sono le novità mai viste, sarà inoltre visibile una selezione particolarmente affascinante proveniente dalla rassegna internazionale del presepio che si tiene presso l’Arena di Verona e realizzata da presepisti di particolare abilità.  All’interno della chiesa è visitabile anche il grande “Presepio meccanico di Piero”. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 22 dicembre alle ore 15,30 con un piccolo concerto natalizio degli alunni della Scuola media statale di Lonato diretti dalla prof.ssa Monika Richter.L’esposizione sarà visitabile dal 22 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi dalle 10-12,30 e 15-18.30, il sabato solo al pomeriggio.

 

PALCOSCENICO:

La città di Travagliato si rivela protagonista, nell’intero mese di dicembre e fino all’Epifania, di tanti momenti unici per riscoprire il valore del Natale nella sua magica attesa. Dopo l’esposizione in piazza delle realizzazioni e dei prodotti di commercianti ed hobbisti e associazioni di volontariato nel fine settimana dell’Immacolata, tra luci e decorazioni natalizie, l’atmosfera calorosa e di festa continua, con musica live insieme a Radio Vera e animazione, tra laboratori e giochi per grandi e piccini. Resterà infatti allestita fino all’Epifania la giostra dei cavalli, che renderà ancora più incantata la piazza centrale.  Salire su questa attrazione è un po’ come tuffarsi in una delle scene del film Mary Poppins, un gioiello dell’artigianato artistico tutta da ammirare con i suoi cavallini decorati e pitturati. Dal gusto un po’ retrò, la giostra è addobbata con tutto quello che serve per sognare ma per chi vuole un pizzico di magia in più, non mancherà un incontro speciale in un Villaggio ai piedi del grande albero di Natale.  

Fino alle 20.00 di domenica 9 dicembre a Carpenedolo torna la Fiera del Torrone. Nelle vie del centro storico oltre 120 bancarelle e standisti per la festa più golosa dell’anno. Artisti di strada, il ristorante con le tipicità carpenedolesi, gli zampognari, gli assaggi di cioccolato e di torrone, il villaggio di Babbo Natale, l’arrivo di Santa Lucia, la pista di pattinaggio, i mercanti principianti e  tante altre sorprese vi aspettano.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 8 DICEMBRE 2018
Stato del cielo: molto nuvoloso con rapide ed ampie schiarite già dalla notte a partire da ovest; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso ovunque salvo sui rilievi Alpini di confine dove persisterà nuvolosità più compatta portata da nord.
Precipitazioni: alla notte deboli sparse sui settori orientali, in rapido esaurimento ovunque tranne che sulle creste alpine. Neve oltre 1400 metri.
Temperature: in aumento, lieve nelle minime, moderato nelle massime. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno 11 °C.

PREVISIONE PER DOMENICA 9 DICEMBRE 2018
Stato del cielo: sereno in pianura, da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso sulle Prealpi. Sulle Alpi annuvolamenti più consistenti, specie settori confinali dove la copertura nuvolosa risulterà a tratti compatta.
Precipitazioni: da deboli a temporaneamente moderate su Alta Valchiavenna, Retiche e Alta Valtellina dal pomeriggio, altrove sulle Alpi assenti o sporadiche. Quota neve intorno a 1200-1400 metri.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime stazionarie. Valori minimi in pianura intorno a 2°C, massimi intorno a 13°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *