RadioGiornale del 27 Giugno 2020 – Weekend

NEWS

 

Brescia d’estate, emozioni dal vivo è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo. Un programma ricco di eventi che, nonostante le difficoltà determinate dalla situazione attuale, l’Amministrazione comunale ha predisposto per riportare lo spettacolo dal vivo nelle piazze, nei chiostri e nei cortili monumentali della città con tutte le attenzioni dettate dalle norme anti contagio in vigore.

Sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 giugno appuntamento al cinema con l’Arena del Centro di Cipiesse. Nel cortile della scuola elementare G. Calini, in via Bixio, il grande schermo open-air per tutta la famiglia, nella più longeva delle arene estive di Brescia, proporrà il 27 e il 28 giugno alle 21.30 “Odio l’estate”, di Aldo, Giovanni e Giacomo mentre lunedì 29 giugno sarà proiettato “Hammamet” di Gianni Amelio. L’ingresso sarà al costo di 5 euro (abbonamento 10 ingressi 30 euro). Tutte le informazioni sul sito www.cipiesse-bs.it e ai numeri  0302791881 3348012225.

Il grande cinema sarà protagonista anche a MoCa sotto le stelle de Il Regno del Cinema, nel  cortile di MoCa, in via Moretto. Con la tecnologia della multisala, nella corte di un palazzo nobiliare seicentesco, sabato 27 giugno alle 21,30 sarà proiettato “Parasite” (vietato ai minori di 14 anni) di Bong Joon-ho mentre domenica 28 giugno, alla stessa ora, l’appuntamento sarà con “18 regali” diretto da Francesco Amato. L’ingresso sarà al costo di 6 euro. In caso di pioggia la proiezione si terrà al cinema Sociale. La biglietteria aprirà alle 21. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilregnodelcinema.com.

 

 

La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia ripercorre i mesi che hanno cambiato la vita di migliaia di persone e in alcuni paesi hanno cancellato un’intera generazione di uomini, donne, nonni e nonne. È un viaggio nell’epicentro della pandemia lombarda, dove il Covid-19 si è portato via 5mila persone e ha contagiato oltre 25mila persone.

Bergamo e Brescia, due province confinanti che per cultura e imprenditorialità sono il cuore pulsante della Lombardia. Un cuore che è andato in fibrillazione quando giorno dopo giorno ha visto migliaia di vite venir meno, saracinesche abbassarsi, musei e chiese sbarrarsi. Due province che hanno messo da parte lo storico campanilistico antagonismo e si sono strette in un abbraccio salvifico, condividendo paura, ma anche speranza e fiducia. A raccontare tutto questo per Typimedia Editore è un giornalista che ha vissuto sul campo quei terribili giorni. Giuseppe Spatola, vicepresidente dei cronisti lombardi già al Corriere della Sera, inviato di Bresciaoggi e corrispondente lombardo di Agi. La sua narrazione parte dall’abbraccio simbolico tra Bergamo e Brescia, per arrivare a raccontare il miracolo dell’ospedale da campo, costruito dagli Alpini in appena otto giorni. Giuseppe Spatola racconta anche la storia della nonna di ferro che, a 100 anni, ha sconfitto il virus rimanendo a casa. Ma anche delle aziende che hanno convertito la propria produzione per fornire il gel igienizzante alla popolazione, o di altre che hanno reclutato operai volontari per costruire le bombole di ossigeno salvavita. Un dramma lungo settimane, passato dalla strage delle Rsa, che ha squassato anche l’economia, provocando oltre 8 miliardi di mancato fatturato alle imprese che sono la locomotiva dell’Italia, a cui però il presidente Mattarella Papa Francesco – più di una volta hanno fatto sentire la loro vicinanza.

Luigi Carletti, editore Typimedia:“La Storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia è un’opera per onorare le vittime, ricordare chi ha combattuto in prima linea e capire gli errori da non ripetere mai più. Un’opera di memoria e di corale consapevolezza”.

 

 

 

PALCOSCENICO

 

“Non posso vivere senza libri”. Questo il titolo di un nuovo importante progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Leno in collaborazione con Radio Bruno.

Non perdere l’occasione di incontrare i più grandi scrittori del momento ! si susseguiranno una decina di appuntamenti, uno al sabato e uno alla domenica, in cui grandi scrittori si racconteranno ai nostri microfoni. Appuntamenti imperdibili a tu per tu con gli autori:  sabato 27 Giugno alle ore 16 con Maria Elena Vandone, e domenica 28 Giugno con Beatrice Mariani alle ore 10.

 

 

METEO

 

PREVISIONE PER sabato 27 giugno 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso su

Precipitazioni: assenti o comunque poco probabili sulla pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In Pianura minime tra 18 e 21 °C massime tra 32 e 24 °C.

Venti: in pianura deboli variabili