RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 28 Novembre  – Mattina

Si consolidano in Lombardia i buoni risultati raggiunti negli ultimi anni nel campo della raccolta differenziata di carta e cartone. Secondo il XXIII Rapporto Annuale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nel 2017 in Lombardia sono state raccolte quasi 562 mila tonnellate di materiale, ossia 57,6 chilogrammi per abitante. Un dato positivo se si considera che la media nazionale si attesta intorno ai 54,2 chili per abitante. La crescita della raccolta di carta e cartone è stata dello 0,4%, il che significa poco più di 2 mila tonnellate in più rispetto al 2016. Nel dettaglio, la situazione vede la provincia di Brescia in vetta alla classifica con un pro capite di quasi 67 chilogrammi, ben al di sopra della media fatta registrare dal Nord Italia (63,3 kg/ab), e con una crescita del 10,4% rispetto al 2016. La provincia che guadagna più terreno è però quella di Monza e Brianza: qui l’incremento è stato del 13,1% rispetto all’anno precedente. La provincia di Milano è quella che in termini di volumi recupera più materiale: 177.769 tonnellate di carta e cartone, più di quanto raccoglie l’intera regione Puglia.

Un contributo di 5.406.158 euro complessivi, a partire dal 1^ gennaio al 30 giugno 2019, per sostenere le famiglie in cui la donna sia in stato di gravidanza e che si trovano in condizione di vulnerabilità. In caso di gravidanza o di adozione ogni donna potrà ricevere un contributo a fondo perduto di 1.500 euro, che sarà moltiplicato in caso di gravidanze/adozioni gemellari per il numero di figli. Le domande potranno essere presentate indicativamente dal 1 gennaio 2019. All’ATS i compiti di istruttoria delle domande, di verifica dei requisiti e di liquidazione dei contributi nei limiti del budget assegnato e fino a esaurimento delle risorse.

I requisiti per accedere al fondo:

– residenza continuativa in Lombardia per entrambi i genitori da almeno 5 anni o del solo genitore se famiglia monogenitoriale;
– indicatore ISEE non superiore a 22.000 euro;
– non essere titolari di altre agevolazioni a sostegno della natalità, per analoghe iniziative a livello comunale o nazionale;
– scheda di avvenuto colloquio per la vulnerabilità socioeconomica, per casistica diversa dall’adozione, secondo parametri che saranno definiti con successivo decreto della Direzione generale competente.

In caso di gravidanza il contributo di 1.500 euro sarà erogato in due tranche di pari importo: la prima dopo l’approvazione della domanda, la seconda dopo la presentazione della tessera sanitaria del neonato. In caso di adozione il contributo di 1.500 sarà liquidato tutto insieme dopo l’approvazione della domanda.

Imprese e pagamenti: Lombardia al secondo posto per puntualità. Performance virtuose in materia di pagamenti,  confermando l’aumento del 17,7% rispetto al 2010. Secondo quanto emerso dallo studio di CRIBIS, l’andamento di pagamenti a settembre 2018 mostra un lieve calo rispetto allo stesso periodo del 2017  (-1,9%), leggermente al di sotto anche dei dati rilevati a giugno 2018 (-0,4%). Lo scenario fotografato mostra un calo dei pagamenti puntuali rispetto all’anno precedente pari all’1,9% (36,3% a settembre 2018 contro 38,2% a settembre 2017), a fronte di un lieve aumento delle aziende con ritardo nei pagamenti superiore ai 30 giorni (11,3% a settembre 2018 contro 10,5% a settembre 2017). I principali indicatori sono, da un lato, la tendenza delle aziende a pagare i propri fornitori entro la data di scadenza e, dall’altro, i dati relativi ai ritardi considerati gravi, in caso di saldo oltre 30 giorni dal termine stabilito. Secondo lo studio la Lombardia a settembre 2018 conferma le ottime performance a livello nazionale: con una percentuale di imprese puntuali pari al 45,8%, superiore alla media italiana del 36,3% e a quella del Nord Ovest (42,1%), la Regione sale al secondo posto per pagamenti regolari. I risultati migliori a livello provinciale sono registrati da Sondrio (58,5%), mentre tutte le province presentano percentuali in crescita rispetto ai livelli del 2010”.

 

PALCOSCENICO:

A circa tre anni di distanza dal suo ultimo concerto italiano, James Morrison torna in Italia per un imperdibile appuntamento vista lago in occasione del quale presenterà, domenica 7 luglio 2019, sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale, i brani del nuovo disco in arrivo col nuovo anno. Uscirà infatti nel 2019 un album di inediti, un lavoro onesto, introspettivo e potente, che verrà presentato ancora una volta in giro per il mondo, in Sud Africa, nel Regno Unito e in Svizzera prima di arrivare in Italia.

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: fino al mattino in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibilità di locale formazione di nebbia sulla Pianura orientale. Dal pomeriggio più frequente transito di velature da ovest verso est.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime e massime in lieve o moderato calo. In pianura minime intorno a 2 °C, localmente intorno a 0°C, massime intorno a 10 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *