Weekend al Cinema Teatro Sereno: Odissea e I figli della scimmia, torna anche l’aperitivo al cinema
Un nuovo weekend dedicato al grande cinema al Cinema Teatro Sereno di Brescia, con due appuntamenti in programmazione e il ritorno dell’iniziativa “Aperitivo al cinema”, il ciclo di incontri dedicato alla storia e all’analisi della settima arte.
In sala arrivano I figli della scimmia, diretto da Tommaso Landucci, e Odissea, il nuovo film diretto da Christopher Nolan. Un programma che propone quindi generi e linguaggi differenti, accompagnando il pubblico dalle serate cinematografiche agli appuntamenti di approfondimento dedicati agli appassionati.
“I figli della scimmia”, tre serate al Cinema Sereno
Il primo appuntamento è con I figli della scimmia, film diretto da Tommaso Landucci.
La pellicola sarà proiettata per tre sere consecutive: sabato 10 ottobre alle 20.50, domenica 11 ottobre alle 20.50 e lunedì 12 ottobre alle 20.50.
Tre occasioni per vedere sul grande schermo un’opera che si inserisce nel programma autunnale del Cinema Teatro Sereno, realtà da sempre impegnata nella proposta di una programmazione cinematografica attenta anche al cinema d’autore e alle produzioni meno convenzionali.
Odissea, Nolan arriva al Sereno
Spazio anche a Odissea, diretto da Christopher Nolan.
Il film sarà proposto venerdì 9 ottobre alle 20.50 in versione originale con sottotitoli in italiano. Per chi preferisce invece la versione italiana, è prevista una proiezione pomeridiana domenica 11 ottobre alle 15.30.
Un doppio appuntamento pensato quindi per permettere al pubblico di scegliere tra la versione originale e quella italiana e vivere l’esperienza cinematografica in sala.
Torna l’Aperitivo al cinema
Il programma del Cinema Teatro Sereno non si ferma alle proiezioni. Per l’autunno torna infatti anche “Aperitivo al cinema: quattro incontri di storia del cinema”, un percorso dedicato a chi vuole avvicinarsi alla settima arte con maggiore consapevolezza.
Gli incontri saranno condotti dal critico cinematografico professor Massimo Morelli e proporranno un viaggio attraverso gli strumenti di analisi cinematografica, la storia del cinema, gli autori e i principali movimenti artistici e culturali che hanno contribuito a costruire la storia della settima arte.
L’obiettivo è offrire agli spettatori nuovi strumenti per leggere un film, comprendere le scelte degli autori e riconoscere linguaggi, stili e correnti che hanno segnato l’evoluzione del cinema.
Quattro incontri tra cinema e convivialità
Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 ottobre 2026 al Cinema Teatro Sereno.
La formula prevede l’apertura alle 17, con l’aperitivo, mentre alle 17.30 inizierà la relazione del professor Morelli.
Il percorso comprende complessivamente quattro incontri e la tessera per l’intero ciclo ha un costo di 10 euro.
Pagamento e consegna della tessera saranno effettuati direttamente in occasione del primo incontro, il 27 ottobre.
Come partecipare
Per prenotare è possibile contattare l’organizzazione tramite WhatsApp al 353 451 4719 oppure attraverso l’indirizzo email videoamiciprenotazioni@gmail.com.
Il Cinema Teatro Sereno si trova a Brescia, in Traversa XII numero 158.
Tra film, approfondimenti e momenti di condivisione, il programma propone così un autunno pensato per chi ama il cinema e vuole viverlo non soltanto come spettacolo, ma anche come occasione di incontro, cultura e riflessione.
