Dodici mesi di coralità alla Chiesa di San Giorgio

Alla Chiesa di San Giorgio Brescia – Piazzetta San Giorgio si terrà  “Dodici mesi di Coralità” giunta alla VII Edizione – 2019/20.

12 concerti di alcuni Cori aderenti all’Associazione U.S.C.I.  (Unione Società Corali Italiane) di Brescia, il primo appuntamento è Sabato 28 Settembre alle ore 16.00 con il Gruppo Vocale “@cantores” di Vobarno, diretto da Selene Zuccali, e il Coro “Madonna di Calchere” di Agnosine, diretto da Wilma Ferrem.

Ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Il Gruppo Vocale “@cantores” nasce come gruppo spontaneo di  cantori provenienti da varie esperienze. Scopo dell’Associazione è esercitare la pratica vocale attraverso l’approfondimento delle tecniche di respirazione, intonazione, lettura musicale ed esecuzione vocale. Oltre alla formazione musicale di base, le attività dell’Associazione sono rivolte allo studio e all’approfondimento di specifici repertori, alla preparazione di concerti e alla partecipazione a eventi civili e religiosi.
@cantores intende anche porsi come punto di riferimento rispetto a coloro che, essendo impegnati in altre formazioni, desiderino avere ulteriori occasioni di approfondimento e confronto. L’attuale formazione conta 10 elementi diretti da Selene Zuccali.

 

Il Coro “Madonna di Calchere”, nato come Coro parrocchiale, già nel 1947 sotto la guida del curato di allora, svolge un’attività continuativa. Dal 1966 sotto la guida del Maestro Pierfranco Gezzoliassumendo la funzione principale di accompagnamento nelle celebrazioni liturgiche dal 1975 ad oggi. Nel 1992 il Coro prende il nome di “Madonna di Calchere”, dal Santuario mariano di Agnosine eretto nel XVIIsecolo nel luogo in cui era situata la principale cava di calce del posto. Attualmente il Coro è composto da circa 30 elementi e si esibisce anche in concerti e rassegne corali. Dal 1996 è diretto dalla Maestra Wilma Ferremi.
Il repertorio è fondamentalmente sacro ma si va pian piano arricchendo con brani di musica profana della tradizione polifonica e folcloristica. Dal gennaio 2010 il coro fa parte dell’USCI, Unione delle Società Corali Italiane, della Delegazione della provincia di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *