Brescia, Il DUC presenta gli Ambasciatori del Gusto

Come è stato più volte detto in questi mesi, BergamoBrescia Capitale Italiana della Cultura 2023 non si ferma con l’arrivo del nuovo anno ma è semplicemente la rampa di lancio per far conoscere due territori e portare avanti nel tempo le iniziative nate in questo anno.

E tra le iniziative in calendario è stata presentata pochi giorni fa quella promossa dal Distretto Urbano del Commercio di Brescia (DUC), che in collaborazione con Brescia nel piatto, ha progettato “Ambasciatori del Gusto”; un percorso formativo e divulgativo di valorizzazione dell’enogastronomia dei due territori che oggi condividono il titolo di Capitale Italiana della Cultura.

Un viaggio che dall’11 luglio al 19 ottobre vivrà di quattro masterclass sotto il cielo stellato della ristorazione. Il primo appuntamento vedrà ospiti dell’aula magna della scuola di formazione CAST Alimenti (che ospiterà tutti gli eventi), gli chef Antonio e Vittorio Manzoni (Osteria degli Assonica, 1 stella Michelin) e Riccardo Scalvinoni (Il Colmetto, stella verde Michelin).

Di seguito gli altri appuntamenti in programma.
.: 17 luglio, Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio, 3 stelle Michelin) e Iginio Massari (Miglior Pasticcere d’Italia Gambero Rosso);
.: 4 settembre, Roberto Proto (Il Saraceno, 1 stella Michelin) e Stefano Cerveni (Due Colombe, 1 stella Michelin);
.: 19 ottobre, Marco Porteri (Trattoria Porteri, Bio Gourmand Michelin) e Philippe Léveillé (Miranti l’altro, 2 stelle Michelin).

La finalità del progetto è quella di unire le due province, promuovendone i tesori nascosti attraverso la creazione di un “Menù Capitale” capace di dare vita all’eredità lasciata dall’anno della cultura (anche culinaria) negli anni a venire.