Associazione Florovivaisti Bresciani protagonista con “Fiorinsieme”

Giunta alla 14° edizione, la manifestazione Fiorinsieme, curata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani con la collaborazione e il supporto del Comune di Brescia, tornerà quest’anno in Piazza Paolo VI con “Gardens Network”: 4 giardini, ognuno con un suo preciso carattere, che per 4 giorni – dal 5 all’8 settembre 2019 – trasformeranno il cuore pulsante di Brescia in uno spazio ricco di verde, rigogliosa oasi cittadina temporanea dove il mondo vegetale esprimerà, con sfumature e colori, tutto il coinvolgente fascino stagionale della “seconda primavera”, e offrirà bellezza, salute e benessere ai cittadini che vorranno a visitarla.

Sarà possibile acquistare piante e fiori, seguire brevi incontri a tema verde, ricevere consulenze su balconi e giardini da vivaisti e agronomi e seguire gli eventi e le degustazioni durante l’evento.

Ingresso gratuito. Ulteriori info sul sito www.fiorinsieme.it

GLI INCONTRI DI FIORINSIEME 2019

SABATO 7 SETTEMBRE 2019 – Ore 10.30 – 11.30

Il verde pensile: benefici e vantaggi nel contesto urbano
Come recuperare spazi verdi all’interno delle città e nel contempo ridurre l’inquinamento ambientale, migliorare l’efficientamento energetico degli edifici risparmiando sui costi di climatizzazione, aumentare la fruibilità sociale, ricreativa ed il valore commerciale dell’immobile, rendere le città più vivibili!
Relatore: Gianluca Bulgarini (Responsabile Harpo Verdepensile)

SABATO 7 SETTEMBRE 2019 – Ore 16.30 – 17.30

Il prato naturale e quello sintetico: soluzioni a confronto!
Saranno presentate le due soluzioni di prato più utilizzate oggi nell’ambito residenziale e pubblico, quello naturale e quello artificiale. Si parlerà delle caratteristiche di entrambi i sistemi, analizzando vantaggi e svantaggi di ciascuno. Si confronteranno anche i costi nel breve e nel lungo periodo, con una panoramica sulla manutenzione necessaria. Dibattito aperto con il pubblico.
Relatore: Andrea Piva (Paradello)

SABATO 7 SETTEMBRE 2019 – Ore 17.30 – 18.30

Rampicanti: soluzioni verdi per l’abbellimento di strutture, pareti e recinzioni
Le piante rampicanti sono specie vegetali eccezionali, non solo per la bellezza, ma anche per la funzionalità, in quanto possono aiutarci a risolvere alcuni problemi e migliorare la funzionalità per la casa e giardino (es. strutture, pareti, recinzioni etc.). Verranno trattate quali specie scegliere e come mantenerle al meglio nelle diverse situazioni.
Relatore: Elena Betti (Centro Giardino Betti)

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 – Ore 10.30 – 11.30

Imparare a conoscere le erbe decorative
Conoscere e utilizzare le graminacee per il nostro giardino: un approfondimento delle qualità e caratteristiche tecniche ed agronomiche delle graminacee, consigli per la corretta cura agronomica e modalità di impiego sia nel giardino che in spazi ristretti (es. fioriere)
Relatori: Francesca e Daniele Beschi (Antica Pieve)

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 – Ore 16.30 – 17.30

Balconi e orto-giardini con l’impiego di piccoli frutti e a basso impatto ambientale
Come creare e mantenere balconi e orto-giardini con l’impiego di piccoli frutti (es. ribes, more, lamponi): tecniche di impianto e consigli pratici per il corretto mantenimento, trattamenti a basso impatto ambientale per la lotta biologica agli insetti e le malattie.
Relatore: Fiorenzo Scaroni (Brescia Garden)

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 – Ore 17.30 – 18.30

L’importanza delle piante per il benessere, la salute, il relax dell’uomo: la scelta delle piante giuste per ambienti e giardini in cui viviamo.
Alcune specie vegetali (Sansevieria, Areca, Chlorophytum, Spathiphyllum, Dracaene, ecc.) sono famose per le loro proprietà purificatrici dell’aria e per la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili che purtroppo sono sempre presenti nelle nostre abitazioni e negli ambienti di lavoro. Cenni sugli effetti benefici, nei giardini, di alcune tipologie di piante.
Relatore: Mario Chesini (Chesiniflor)

Gli incontri, rivolti alla cittadinanza, ai professionisti ed appassionati del verde sono GRATUITI e si terranno presso il gazebo dell’Associazione Florovivaisti Bresciani sito in Piazza Paolo VI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *