RadioGiornale del 2 Settembre 2019 – Mattina

NEWS

Il Pil italiano nel secondo trimestre del 2019 è rimasto invariato rispetto ai tre mesi precedenti ed è diminuito dello 0,1% su base annua. Lo rileva l’Istat, confermando la crescita zero in termini congiunturali, mentre è stato rivisto al ribasso il dato tendenziale: nelle stime diffuse a fine luglio la variazione risultava nulla. “Prosegue ormai da cinque trimestri la fase di stagnazione, che caratterizza l’economia italiana a partire dal secondo trimestre del 2018”, sottolinea l’Istituto che calcola per l’intero 2019 una crescita acquisita pari a zero (la crescita acquisita è quella che si otterrebbe se i restanti trimestri dell’anno, quindi anche il terzo e il quarto, si chiudessero con una variazione nulla). L’Istat registra infine una variazione pari a zero dei consumi finali nazionali e una crescita dell’1,9% degli investimenti. Le esportazioni sono cresciute invece dell’1% e le importazioni dell’1,1%.

Più pensionati che lavoratori entro il 2050. Potrebbe essere questo, secondo l’ultimo studio dell’Ocse sul mercato del lavoro, il destino dell’Italia. Sulla base degli attuali schemi pensionistici, scrive l’organizzazione nel rapporto Working Better with Age, il numero di persone over-50 inattive o pensionate che dovranno essere sostenute dai lavoratori potrebbe aumentare di circa il 40%, arrivando nell’aera Ocse a 58 su 100. In Italia, Grecia e Polonia, entro il 2050 il rischio è di un rapporto uno a uno o addirittura di più over-50 fuori dal mondo del lavoro che lavoratori. Per favorire una maggiore permanenza al lavoro si indica una maggiore flessibilità nell’orario e migliori condizioni di lavoro. Ad esempio, un lungo orario di lavoro può dissuadere alcune persone anziane dal lavorare più a lungo e impedire ad alcune donne, che tornano dalle pause di educazione dei figli, di perseguire carriere lavorative più lunghe. Importante anche investire nelle competenze dei lavoratori più anziani.

Dal 2 settembre al 30 settembre, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai corsi sportivi e culturali organizzati dal Settore Partecipazione, sarà sospeso il servizio di prenotazione delle Carte d’Identità Elettroniche nell’Ufficio di zona Sud di via Lottieri 2 e nell’Ufficio di zona Est di via Rizzi 4/a Sanpolino.

PALCOSCENICO

E’ ripresa con il concerto di Carl Brave, tenutosi sabato 31 agosto, la seconda parte del Brescia Summer Music, la serie di concerti organizzata da Cipiesse. Il prossimo appuntamento in programma è quello con Fuori dall’Hype Tour dei Pinguini Tattici Nucleari che farà tappa in piazza Loggia a Brescia mercoledì 4 settembre a partire dalle ore 21. Sempre per quanto riguarda il Brescia Summer Music è invece stato annullato il concerto di Simone Cristicchi in programma il 6 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Cipiesse.

METEO

Le previsioni del tempo per oggi, lunedì 2 settembre. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque dalla notte, con irregolari schiarite a partire da nordovest dal tardo pomeriggio. Precipitazioni: diffuse dalla notte, a carattere di rovescio e temporale, inizialmente più insistenti sui settori occidentali, in spostamento nella seconda parte della giornata sui settori orientali della regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *