RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 17 Agosto 2019 – Mattina

Sono stati approvati i lavori per un ingresso più accessibile all’Rsa e al Centro diurno altri lavori sono in progettazione. Verrà creata una nuova entrata per le ambulanze con un accesso protetto alla Casa di riposo. Contenstualmente verrà realizzazato un porticato per permttere agli anziani di entrare al Centro diurno senza prendere pioggia e vento. Il progetto è stato approvato questa settimana dal Comune ed è stato finanziato dalla Fondazion grazie al contributo della Bcc. Fra i progetti del presidente Andrea Salogni anche dei lavori per realizzare una centrale a cogenerazione.

Il tesoro venuto alla luce è dal valore storico inestimabile, ma sui ritrovamenti di Gambara si è scatenata la polemica con tanto di accuse di scavi illegali e lettere alla Sovrintendenza. Sulle antiche tombe ritrovate monta la polemica. Gli scavi che nel giugno scorso a Gambara hanno portato alla luce tre tombe ancora intatte, sarebbero illegali. A sostenerlo la Confederazione Italiana Archeologi che ha inviato una lettera alla Sorpintendenza. Al centro della polemica il fatto che i lavori di recupero delle antiche tombe siano stati compiuti da gruppi volontari e non da archeologi professionisti.

Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito all’ultima sentenza del TAR che ha respinto il ricorso del Comitato “No autostrada – sì metrobus”, che di fatto supera l’ostacolo legato all’impatto ambientale. “Le motivazioni del TAR – ha dichiarato Alghisi – nelle quali si legge che gli interessi collettivi dell’opera sono troppo estesi per essere messi in discussione, confermano che ora, caduto ogni dubbio rispetto all’utilità pubblica dell’opera e alla legittimità della sua realizzazione, è necessario proseguire con la cantierizzazione per realizzare quest’opera, da troppi anni attesa dal territorio e necessaria”. Alghisi ribadisce che si tratta di un’opera strategica, un lotto funzionale con riflessi di assoluta priorità per la mobilità su gomma del comparto bresciano, che incide sul distretto industriale di tutta la Valle. “Il mondo politico, i sindaci interessati al tracciato, la Comunità Montana della Valle Trompia, il mondo imprenditoriale, con l’AIB, hanno sempre sostenuto con forza la realizzazione dell’autostrada della Valle Trompia. E’ dunque arrivato il momento – ha concluso Alghisi – di concretizzare un’infrastruttura che migliorerà la viabilità e darà impulso economico alla Valle Trompia e non solo”.

Il Comune di Brescia si è attivato per rispondere alle richieste di risarcimento dei danni causati dal maltempo di questi ultimi giorni. Per consentire il rimborso di danni al patrimonio pubblico e alle proprietà private l’Amministrazione Comunale ha richiesto al Consiglio dei Ministri, tramite Regione Lombardia, lo stato di emergenza. Dal momento che occorrerà attendere almeno la prima decade di settembre per avere un riscontro sull’ammissibilità della richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza, i cittadini possono comunque inviare già ora una semplice segnalazione al Comune di Brescia agli indirizzi  mailto:ambienteecologia@pec.comune.brescia.it” comunicando di aver subito un danno e chiedendo di essere informati nel momento in cui dovranno attivarsi per procedere con la formalizzazione della domanda di contributo, secondo le modalità che saranno specificamente indicate. Sarà quindi necessario conservare tutta la documentazione fotografica e tecnica relativa al sinistro e le fatture con le relative quietanze. Non potranno usufruire di questo tipo di contributo le automobili danneggiate, le pertinenze degli edifici (garage, cantine, antenne, camini), gli edifici e gli impianti non conformi alle normative urbanistiche ed edilizie, inagibili o in costruzione. Tramite gli uffici comunali e il sito istituzionale verranno man mano fornite, dal momento in cui saranno disponibili, informazioni dettagliate.

Cresce quasi dell’1% il numero dei dottori commercialisti ed esperti contabili a Brescia. Sono 2.156 i professionisti iscritti all’Albo provinciale, al 1° gennaio di quest’anno, contro 2141 di inizio 2018, e rappresentano l’1,8% del totale nazionale. Un incremento abbastanza lieve, ma assolutamente in linea col quadro della Lombardia, dove i commercialisti aumentano dello 0,9% (raggiungendo le 19.676 unità) e, complessivamente, si incrementano di 10,3 punti percentuale nell’ultimo decennio (erano 17.833 nel 2008). Nell’Ordine bresciano, le donne rappresentano il 32% e gli uomini il 68%, mantenendo sostanzialmente la stessa distribuzione di genere dell’anno precedente (in ambito regionale, le quote rosa sono il 32,9% del totale, in aumento dal 2008 dove erano il 28%). Omogeneo anche il dato relativo al profilo anagrafico degli iscritti: il 62% è costituito da soggetti in età dai 41 ai 60 anni, il 17,8% è al di sotto dei 40 e il 20% ha invece più di 60 anni. I dati emergono dal Rapporto 2019 del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, che registra un numero di 402 neo iscritti nell’ultimo anno sul territorio lombardo (a livello nazionale sono aumentati di 306 unità, pari al +0,3% sul 2017).

PALCOSCENICO:
Il Centro Sportivo Culturale Sedena 1993, insieme al Comune di Lonato e ad Audaci organizza per mercoledì 21 agosto la “Prima passeggiata con gli amici a quattro zampe”. Ritrovo e iscrizioni a partire dalle ore 18 presso il Centro Cultura Sportivo di Sedena in via Schia 21. La partenza è invece prevista alle ore 19. Ci saranno inoltre esibizioni di rally obedience e mantrailing sportivo. Dopo la passeggiata ci sarà la possibilità di cenare con pane e salamina e formaggio alla griglia.

METEO:
PREVISIONE PER SABATO 17 AGOSTO 2019
Stato del cielo: ovunque da poco nuvoloso a velato.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *