Le Meraviglie del Fare: Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica

La mostra evento Le Meraviglie del Fare. Storie di Artigiani, Territorio e Saper Fare in Valle Camonica, aperta tutti i pomeriggi fino al 6 ottobre al Museo dell’Energia Idroelettrica, Γ¨ articolata su tre percorsi espositivi che si propongono di esplorare a tutto tondo il mondo dell’artigianato camuno quale risorsa per valorizzare il territorio e le sue unicitΓ .

Lo sviluppo locale passa attraverso un nuovo modello di sviluppo che ha per protagonisti le botteghe artigiane e le piccole imprese, cuore pulsante dell’economia camuna. Al centro del calendario estivo quindi il saper fare manuale, che da secoli si tramanda dai padri ai figli attraverso un filo generazionale che unisce la tradizione all’innovazione.

 

Sabato 17 agosto con la Notte Gialla di Cedegolo per un divertimento no-stop di GO-KART a pedali. Dalle 14 alle 22, all’esterno del museo verrΓ  allestita la pista per un percorso a ostacoli e incroci adatta a bambini dai 4 ai 12 anni (Ingresso museo e corsa su Go-Kart: 5 euro). Domenica 18 agosto aperture straordinarie del museo a 2 euro (h. 14-20 e h. 23-24) per il concerto di Patrizia Laquidara & BandC’Γ¨ qui qualcosa che ti riguarda” per il Festival Dallo Sciamano allo Showman.

Si chiude il mese con il laboratorio del 31 agosto, alle ore 14:30, A fil di lana a cura delle artigiane dell’Associazione Coda di Lana di Malonno (costo per partecipante 5 euro).

 

Meraviglie del fare Γ¨ un progetto di SEGNO ARTIGIANO. Le mostre e il ricco programma di eventi estivi sono promossi da: Sistema musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e Distretto Culturale di Valle Camonica. Curatela di Whomade (Edoardo Perri e Dario Riva).

 

Per la realizzazione dell’intero progetto si ringraziano:

Camera di Commercio di Brescia, Confartigianato, Valle Camonica Servizi, Cassa Padana, La Compagnia della stampa.

Per il patrocinio e il sostegno: Provincia di Brescia e Comune di Cedegolo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *