XX edizione dei Mercatini di Natale di San Zeno Naviglio

È stata presentata presso la Sala S. Agostino di Palazzo Broletto, la XX edizione dei Mercatini di Natale di San Zeno Naviglio.

All’incontro con la stampa sono intervenuti:

  • Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia;
  • Marco Ferretti, Sindaco di San Zeno Naviglio;
  • Marco Lamanna, Assessore comunale al Commercio;
  • Luigi Barbieri, vicepresidente di Confagricoltura;
  • Don Luca Zubani, Parroco di San Zeno Naviglio

 

Un’edizione, speciale che animerà le piazze e gli spazi del paese nel giorno della Festa dell’Immacolata, sempre molto attesa grazie all’energia positiva e propositiva che coinvolge l’intera comunità e non solo. Dalle 10 di mattina fino alle 20, commercianti, artigiani, hobbisti, aziende agricole, espositori di ogni tipo accenderanno il centro di San Zeno per una giornata di festa, dedicata a tutti, famiglie, bambini, adulti, giovani, anziani, insieme per assaporare dei bei momenti di gioia e di condivisione. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di San Zeno Naviglio, i Mercanti del Naviglio, Parrocchia di San Zeno Naviglio.

 

Saranno presenti anche le aziende agricole e vitivinicole, che metteranno in mostra prodotti tipici in collaborazione con Confagricoltura Brescia, Confartigianato Brescia e con Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago. I negozi di San Zeno rimarranno aperti, mentre gli zampognari itineranti allieteranno i visitatori per tutta la mattinata. Inoltre i pittori metteranno in mostra le loro opere e sarà in visione presso l’Oratorio la Mostra fotografica “VECCHI RICORI” a cura del nostro sanzenese Guerrino Giacomelli.

Per i più piccini, in piazza Marconi dalle 13.00 avrà luogo il Battesimo della sella e giretto con il pony, in collaborazione con ASD Scuderie Il Salice, mentre p.sso l’Oratorio si potrà lasciare la letterina a S. Lucia o a Babbo Natale e scattare con lui una foto.

Alle ore 15, l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e arrivo della fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi. A seguire, si potrà gustare anche una saporita trippa e vin Brulè preparata dagli Alpini di San Zeno, in collaborazione con la Macelleria Ferretti.

La mattina, verrà celebrata la Santa Messa solenne per l’Immacolata Concezione.

Ricordando che Venerdì 9 Dicembre, Festa patronale di San Zenone si celebrerà la Santa Messa alle ore 11.00 alla presenza dei Sacerdoti (ex Parroci e Curati) che hanno prestato il loro servizio a San Zeno Naviglio e Domenica 10 alle ore 16.00 presso la sala consiliare, non perdetevi lo spettacolo per bambini “LA VERA STORIA DI SPAVENTAPASSERI E DEL SUO AMICO NATALE”

 

“Sarà ancora una vola una bellissima giornata di festa all’insegna della serenità e del divertimento– hanno commentato il Sindaco di San Zeno, Marco Ferretti e l’Assessore al Commercio, Marco Lamanna –, i profumi più dolci e le luci festose, si mescoleranno alle risate dei bambini e alle chiacchiere della gente, che si ritroverà per strada per scambiarsi gli auguri e scoprire quali prelibatezze e quali prodotti tipici allieteranno le nostre tavole e decoreranno le nostre case.

San Zeno e il suo mercatino di Natale sono ormai garanzia di qualità e quantità di espositori, che ci raggiungono anche da fuori provincia. Una realtà che quest’anno compie 20 anni, un compleanno di tutto rispetto, un sogno trasformato in certezza, che coinvolge l’intera nostra comunità e scatena un’energia positiva che ci accompagnerà al Santo Natale.

Se possiamo gustarci tutto questo, è solo grazie a un’organizzazione eccezionale, che lavora incessantemente da mesi, coinvolgendo commercianti, artigiani, imprese, hobbisti, aziende agricole, artisti, associazioni di categoria e il volontariato locale.

Espositori d’ogni genere accenderanno il nostro bel paese e sarà ancora una volta una festa unica e straordinaria, una rinnovata occasione per promuovere e valorizzare il nostro territorio e ricordare in modo speciale gl’indimenticabili ideatori di questo evento, Angiolino Serpelloni e Federico Vigani e con loro i tanti amici che oggi non son più tra noi. Persone straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre vite e un dono prezioso da custodire: “la bellezza di saper donare un momento di gioia al prossimo”!

A tutti loro, ai componenti dell’Associazione dei Mercanti del Naviglio, capitanati dal presidente Simone Campetti, ai nostri collaboratori, agli assessori e consiglieri comunali, a tutti i volontari, alla Parrocchia, alle forze dell’ordine, alla protezione civile, ai sostenitori e ad ognuno di voi che varcherete le porte del nostro paese in questa giornata, va il nostro, enorme grazie.

Grazie per l’efficienza, la tenacia e l’indiscussa volontà di rendere ancora una volta San Zeno Naviglio, indimenticabile!!!

Vi aspettiamo numerosi, per poterci augurare personalmente i più sinceri auguri di buon Natale e sereno anno nuovo.

“ed eccoci alla 20esima edizione – aggiunge il Presidente dell’associazione “I Mercanti del Naviglio” Simone Campetti – 20 anni che ci troviamo per rinnovare questa appuntamento di socialità e di comunità, atteso non solo dai compaesani ma anche da tanta gente limitrofa, che considera í nostri mercatini un buon posto per passare una giornata festiva diversa. Quindi anche quest’anno, apriamo questo evento con l’entusiasmo delle prime volte e con la voglia di condividere una bella giornata di comunità. Ecco perché voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, tutti i volontari che si mettono a disposizione, la protezione Civile. Ringraziamo i preziosi sponsor, senza i quali non si potrebbe nemmeno cominciare e voi che tutti gli anni rinnovate la vostra presenza condividendo con noi questa giornata; che sia una festa a tutti gli effetti”.