Festival Franciacorta in Cantina: un fine settimana per scoprire lo Stile Mosnel

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il _Festival Franciacorta in Cantina_, e come ogni anno Mosnel si prepara ad accogliere i visitatori che vorranno conoscere e assaggiare i vini dell’Azienda di Camignone (Brescia). Tante le novità e gli appuntamenti previsti durante il weekend, a cominciare da _Alla Scoperta della Biodiversità_, in programma sabato 16 settembre alle ore 15.30, dove Giulio Barzanò, titolare di Mosnel assieme alla sorella Lucia, guiderà la visita alle cantine e ai vigneti, condotti in regime biologico e certificati a partire dal 2014. Seguirà una degustazione guidata dei Franciacorta _Brut_, _Brut Nature_ e _Satèn Millesimato_.

Domenica invece, alle ore 10.00, sarà il momento delle _Riedizioni_, un’occasione preziosa per scoprire come il tempo, l’alleato più importante di Mosnel, trasformi i vini in emozioni: _Il Valore del Tempo: le nostre Riedizioni 2023_ è un percorso alla scoperta di _EBB 2007 Riedizione 2023_, _Parosé 2007 Riedizione 2023_ e _Riserva 2007 Riedizione 2022_, vini che rappresentano a pieno titolo lo Stile Mosnel.

A condurre l’incontro sarà l’enologo Flavio Polenghi, che spiegherà come 14 anni di riposo sui lieviti siano stati capaci di donare eleganza e complessità, mantenendo una sorprendente freschezza del sorso.

Durante il _Festival Franciacorta in Cantina_ troveranno spazio anche gli appuntamenti dedicati alla cultura. Alle 18.00 il giornalista veronese Angelo Peretti, direttore della testata _The Internet Gourmet_, presenterà il suo libro _Esercizi Spirituali per Bevitori di Vino_ (Edizioni Ampelos). Si tratta di un percorso narrativo inedito per il mondo vitivinicolo, dove nei novanta capitoli a cavallo tra racconto e saggio il vino costituisce la prospettiva in base alla quale interpretare i pensieri e le azioni degli esseri umani e le necessità dei loro corpi, delle anime e delle menti. Dialogherà con l’autore il giornalista Davide Bonassi.

Infine, durante la manifestazione, non mancheranno i classici appuntamenti firmati Mosnel: sarà possibile prendere parte ai _Picnic d’Autore in Vigna_, dove i ristoranti del territorio _Dispensa Franciacorta_ e _Osteria Casa Marcellina_ delizieranno gli ospiti con i loro piatti prelibati da gustare tra i vigneti. Il pacchetto, oltre ai menù, comprende la visita alle cantine e una bottiglia di Franciacorta _Brut_ ogni due persone. Per ogni coppia di pacchetti _Picnic_ prenotati sarà fornito uno zaino termico, una coppia di calici e una coperta da picnic con logo Mosnel. Spazio anche alle degustazioni: il percorso _Lo Stile Mosnel_ comprende infatti la visita alla cantina e l’assaggio di _Brut_, _Pas Dosé_ e _Satèn_. Tutte le degustazioni saranno accompagnate da grissini, salame e formaggi locali. La visita e l’assaggio dureranno circa un’ora e trenta. Per chi invece ha meno tempo, c’è _Degusta e via_: trenta minuti per degustare le novità di Mosnel, senza la visita all’Azienda, scegliendo due tra i cinque Franciacorta di Mosnel: _Brut_,_ Brut Nature_, _Pas Dosé_, _Rosé_, _Satèn Millesimato_.

Per vedere il programma completo e per prenotare gli appuntamenti durante il _Festival Franciacorta in Cantina_ visitare il sito di Mosnel, all’indirizzo bit.ly/prenotazioni-festival-franciacorta.