Lidl inaugura il suo primo punto vendita a Iseo

Questa mattina Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese, ha tagliato il nastro ad Iseo (BS) in Viale Europa. Questa apertura si aggiunge ai 24 store Lidl presenti a Brescia e Provincia, territorio al centro dei piani strategici di sviluppo dell’Azienda. Degno di nota è anche il risvolto occupazionale dell’operazione che ha portato all’assunzione di 13 nuovi collaboratori che si aggiungono alla grande squadra di Lidl Italia di cui fanno parte più di 20.000 persone. Il nuovo Lidl contribuisce anche ad un importante traguardo a livello globale ovvero il superamento della quota di 12.000 punti vendita nei 31 paesi in cui l’Insegna è presente. L’inaugurazione di uno store nella giornata odierna in Polonia, a Varsavia, ha permesso infatti di raggiungere cifra tonda e le contestuali aperture in Italia, Lituania, Spagna e Romania hanno portato ad un ulteriore ampliamento del network di vendita. 

Edilizia sostenibile 

La struttura, che dispone di un’area vendita di oltre 1.300 mq, è l’esempio di un’architettura rispettosa del contesto, grazie a pratiche di progettazione e costruzione che mettono al primo posto sostenibilità ed efficienza energetica. L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A3 ed è caratterizzato da ampie vetrate che assicurano trasparenza e luminosità, sfruttando al massimo la luce naturale. Questo punto vendita dispone anche di un sistema di luci a LED che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie e il 100% dell’energia utilizzata dallo store proviene da fonti rinnovabili. Sul tetto del supermercato, inoltre, è presente un impianto fotovoltaico da 157 kW, in linea con le misure attuate dall’Insegna negli ultimi anni per concretizzare il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti rinnovabili.

Infine, l’Azienda, che da sempre ripone grande attenzione nei confronti del contesto in cui opera, ha contribuito alla realizzazione di alcuni interventi urbanistici per garantire un accesso in sicurezza al parcheggio, il quale conta oltre 140 posti auto ed è dotato di 2 colonnine per la ricarica di auto elettriche. Nel dettaglio, sono state attuate una serie di opere di riqualificazione del parcheggio comunale adiacente lo store che ha previsto anche una mitigazione a verde dell’intervento attraverso la piantumazione di aiuole a verde con inserimento di arbusti autoctoni

 

“Siamo molto orgogliosi di poter contribuire, con l’inaugurazione del punto vendita di Iseo, al superamento della quota di 12.000 negozi Lidl nel mondo. Si tratta di un traguardo molto importante che ci permette di accogliere i nostri clienti in un numero sempre maggiore di città e di essere un riferimento per la spesa quotidiana. Come parte di un gruppo leader della GDO e presente in 31 paesi, siamo in grado di offrire prodotti della migliore qualità garantendo la convenienza che da sempre ci contraddistingue. Appartenere ad una multinazionale ci permette, inoltre, uno scambio con gli altri paesi anche a livello assortimentale, dando l’opportunità ai nostri produttori italiani di accedere ad una rete di esportazione internazionale.” ha commentato così la nuova apertura Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia. 

 

Per una spesa eco friedly e di qualità 

A dare il benvenuto ai clienti all’ingresso del punto vendita è l’ampio reparto frutta e verdura, che si presenta con una vasta scelta di prodotti freschi e salutari, a cui si aggiungono le referenze biologiche. Proseguendo all’interno del supermercato, si trovano l’invitante panetteria, l’isola dedicata al pesce, il reparto con le specialità gastronomiche pronte al consumo e tante altre offerte food e non food che si rinnovano ogni settimana. Inoltre, nell’ambito di una più ampia strategia di CSR che prevede molteplici misure per la salvaguardia del clima, Lidl continua ad ampliare il proprio assortimento di prodotti clima neutrali, di cui fanno parte la gamma Cien Nature e la linea W5 Eco, rispettivamente dedicate alla cura della persona e della casa. Un’ampia selezione di categorie merceologiche ad un ottimo rapporto qualità-prezzo si uniscono alla massima flessibilità di servizio: lo store è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:00 alle 21:00. 

 

Gli investimenti nel Paese 

Questo progetto si inserisce nel piano di sviluppo recentemente annunciato da Lidl in occasione della celebrazione dei 30 in Italia. L’Azienda ha comunicato che a livello nazionale, nel triennio 2022-2024, investirà sul territorio 1,5 miliardi di euro per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e per il potenziamento della rete logistica, al fine di rendere l’approvvigionamento della merce verso i punti vendita ancora più funzionale. Dal punto di vista occupazionale, gli investimenti annunciati produrranno un importante ampliamento dell’organico: entro il 2024 verranno, infatti, creati oltre 6.000 nuovi posti di lavoro su tutto il territorio nazionale.