Continua il viaggio di “Brescia bella. Itinerari a sei corde”

Dopo la pausa per le festività natalizie, torna sabato 23 gennaio l’appuntamento con il suggestivo viaggio di “Brescia Bella. Itinerari a sei corde”, una serie di videoclip registrati in luoghi simbolo del Bresciano per promuoverne le ricchezze artistiche e le eccellenze culturali. Il progetto – promosso e sostenuto dalla Fondazione ASM e dalla rete Brescia Buona – è partito ufficialmente nel mese di dicembre e ha visto la realizzazione di una prima serie di quattro video in altrettanti luoghi importanti per la nostra provincia: il monastero di San Pietro in Lamosa (Provaglio d’Iseo), la Pinacoteca Tosio Martinengo (Brescia), il Santuario della Madonna della Rocca (Sabbio Chiese) e il museo “D’Annunzio Segreto” presso il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera).

Questa prima serie ha ottenuto un importante successo, registrando oltre 25mila visualizzazioni sui social della rete Brescia Buona. Forti di questi numeri, i protagonisti del progetto – il chitarrista bresciano di fama internazionale Giulio Tampalini e il giornalista Fabio Larovere – sono pronti a tornare più carichi che mai con una nuova serie di altri quattro video, registrati in queste ultime settimane a Pisogne (Chiesa di Santa Maria della Neve), Esine (Chiesa di Santa Maria Assunta), Borgo San Giacomo (Castello di Padernello) e Rodengo Saiano (Abbazia Olivetana di San Nicola e San Paolo VI). I video verranno pubblicati come sempre sui social della rete Brescia Buona ogni sabato mattina alle ore 11. I video saranno preceduti il giovedì dalla pubblicazione di un trailer e il venerdì da una guida all’ascolto dei brani eseguiti a cura del musicologo Andrea Faini.

“La città e la provincia di Brescia custodiscono straordinari tesori di carattere storico-artistico che meritano di essere conosciuti ed apprezzati più di quanto già non siano – spiega Fabio Larovere, che insegna Storia dei valori artistici del territorio presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -. Questo progetto nasce dal desiderio di mettere in ideale vibrazione la storia e l’arte dei luoghi con la musica di Giulio Tampalini. L’idea è di promuovere la conoscenza non solo di siti già frequentati, ma anche di scoprire insieme gioielli nascosti del territorio, spesso custoditi con amorevole cura dagli amministratori locali, da associazioni e semplici cittadini. Un itinerario che prosegue le iniziative di valorizzazione del territorio promosse dalla rete Brescia Buona, che coniuga attenzione alla dimensione sociale, promozione del patrimonio enogastronomico e delle radici culturali della nostra provincia”.

“Dopo il successo dei primi quattro video – sottolinea il Maestro Giulio Tampalini, direttore dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia – continuiamo a scoprire insieme i gioielli della nostra terra, portando grazie alla musica un messaggio di bellezza e di ripartenza dopo gli ultimi difficili mesi segnati dall’emergenza Covid. Anche per questa nuova serie, eseguirò per ciascun video due brani, scelti appositamente per

valorizzare il luogo e la magia dell’arte. Il viaggio proseguirà quindi con altri tesori che faranno da teatro alle musiche di Scarlatti, Capirola, Malipiero, Nodari, Sor, Sainz de la Maza, Domeniconi e Ferrari, vere perle del repertorio chitarristico internazionale”. 

“Brescia Bella. Itinerari a sei corde – conclude Felice Scalvini, presidente della Fondazione ASM – è un’altra bella occasione di coniugare arte, bellezza, accoglienza. Grazie al Maestro Giulio Tampalini, la rete Brescia Buona, concepita come un viaggio alla scoperta del buono e del bello della nostra provincia, trova un’ulteriore opportunità per esprimere la propria cifra distintiva”.

Nello specifico, ecco l’elenco dei brani eseguiti in ciascuna tappa:

  • Chiesa di Santa Maria della Neve – Pisogne
  • Domenico Scarlatti: Sonata K 14
  • Vincenzo Capirola: Canto, Balletto e Pass’e mezzo
  • Chiesa di Santa Maria Assunta – Esine
  • Gian Francesco Malipiero: Preludio
  • Marco Nodari: Melodia
  • Castello di Padernello – Borgo San Giacomo
  • Fernando Sor: Fantasia 30
  • Regino Sainz de la Maza: Rondeña
  • Abbazia Olivetana di San Nicola – Rodengo Saiano
  • Carlo Domeniconi: Variations on an Anatolian Folk Song
  • Pierluigi Ferrari: Esperando tu vuelta

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti di Brescia e l’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia. Riprese e montaggi sono a cura di Gianfranco Faini.

Si ringraziano per l’indispensabile collaborazione: il Comune di Pisogne, la parrocchia di Esine, la Fondazione Castello di Padernello e i padri dell’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano.

Brescia Buona è una rete formata da nove cooperative sociali, attive in provincia di Brescia nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza solidale per favorire l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Scopo della rete, nata nel 2020, è favorire la conoscenza reciproca, condividere buone prassi e sviluppare azioni di valorizzazione delle attività e dei prodotti attraverso iniziative culturali e di comunicazione.