RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 20 Febbraio 2019 – Ore 12.00

Aumentano gli infortuni sul lavoro, anche mortali, in Lombardia. Nel 2018 le denunce pervenute all’Inail sono state 119.937 (+1,8% sul 2017, quando erano state 117.757). A livello territoriale, Milano si conferma la provincia col numero piu’ alto di infortuni (40.457 contro i 39.493 del 2017), seguita a distanza da Brescia (16.594 contro 15.739), Bergamo che comunque registra un calo (14.078 contro 14.163), Varese (in calo da 9.893 a 9.678), Monza e Brianza (in aumento da 8.156 contro 8.049).

L’unico aumento previsto per il 2019 sarà quello legato all’adeguamento del tasso di inflazione (un +4% che si traduce con circa 6 euro in più su una bolletta «tipo» di 150 euro). Per il resto, il conto della tariffa rifiuti (Tari) che nel 2019 entrerà nelle case dei bresciani non dovrebbe subire il contraccolpo del maxi-conguaglio che Aprica ha chiesto alla Loggia per i maggiori servizi svolti nel 2017. Ad essere revisionata, attraverso quel «tagliando» al sistema di raccolta differenziata annunciato già in campagna elettorale, sarà tuttavia la rete dei servizi: dai green box (che subiranno sicuramente una sforbiciata e forse anche una modifica) ai passaggi extra per il ritiro dei rifiuti finora riservati alle utenze non domestiche, passaggi che saranno di fatto ridotti; fino ad arrivare al ritiro degli ingombranti, oggi (ma non ancora per molto) offerto gratuitamente e senza un limite di chiamate. Il tutto partendo da due dati chiave: innanzitutto, rispetto al 2016, il costo del sistema di raccolta misto (porta a porta e cassonetti a calotta) stando alle proiezioni economiche riportate nei bilanci preventivi firmati da Aprica è cresciuto di almeno 787mila euro. Il secondo elemento da tenere in considerazione è la trattativa che la Loggia sta conducendo con la società, un «contenzioso amichevole» che riguarderà i costi relativi al 2018 (si parla di circa 3 milioni di euro di «extra», ma come avvenuto per il 2017 le singole voci andranno scandagliate, verificate ed eventualmente contestate).

Doveva essere un piacevole pomeriggio, si è invece trasformato in una tragedia. Una passeggiata con le ciaspole è infatti risultata fatale ad Adelmo Gerardini, un uomo di 59 anni residente a Collio Valtrompia, morto d’infarto sul Dasdana, nel comprensorio sciistico del Maniva. L’uomo, in compagnia della moglie e di alcuni parenti, aveva deciso di effettuare un’escursione sulle montagne di casa. Erano all’incirca le 15.30 quando il 59enne ha accusato un malore, fra l’apprensione e poi lo sconforto dei familiari.

E’ allarme, in Valvestino, per le polpette avvelenate farcite di chiodi che avrebbero già mietuto diverse vittime fra i cani portati a passeggio nella zona di Magasa e dintorni. L’ultimo caso sarebbe quello di un Border Collie morto domenica pomeriggio, a poche ore da una paasseggiata in località Denai: il verdetto del veterinario sarebbe stato quello di avvelenamento da stricnina. Ma non sarebbe il primo episodio. Secondo quanto riferito, infatti, sarebbero già diversi gli animali ricoverati o uccisi dai boccconi trappola disseminati lungo i sentieri. A farcirli non soltanto veleno: in più di una occasione, infatti, le polpette contenevano anche chiodi. Resta da capire chi sia l’autore del gesto: qualche cacciatore che vuole togliere di mezzo le volpi oppure un folle che agisce deliberatamente per uccidere i cani?

PALCOSCENICO:

Dodici studenti di istituti alberghieri, selezionati dagli esperti Trismoka per la loro abilità in aula, come dietro al bancone del bar. Nelle selezioni hanno dimostrato di conoscere a fondo la materia prima, di saperla lavorare al meglio e di creare, all’interno di una tazzina da caffè, delle vere opere d’arte.

I concorrenti dovranno preparare – in un tempo massimo di 15 minuti – un espresso, un cappuccino ed una bevanda personalizzata a base di espresso. Ogniuno di loro avrà a disposizione 15 minuti iniziali di preparazione e 15 minuti finali di pulizia della postazione.

Appuntamento nei pomeriggi di Sabato, Domenica e Lunedì a Golositalia nell’area Trismooka Challenge.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO 2019

Stato del cielo: nella notte e al mattino nebbie e nubi basse sulla pianura, in parziale dissolvimento nel corso della mattinata fino a poco nuvoloso; sui rilievi transito di nubi a media e alta quota nella prima parte della giornata, sereno dal pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *