Una Task Force per il Turismo
Costituita la Task Force per salvaguardare la filiera del turismo sul territorio bresciano. Capitanato dalla Destination Management Organization bresciana Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperΓ di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e lβelaborazione di proposte progettuali finalizzate a riposizionare lβimmagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire lβincontro tra domanda e offerta.
Dopo una doverosa ricognizione riguardante la situazione attuale e unβanalisi congiunta delle criticitΓ evidenti e delle possibili prospettive del settore turistico, enti, DMO, consorzi, istituzioni e associazioni di categoria attive nella filiera turistica del territorio, si sono riuniti per costituire una Task Force che punta ad elaborare alcune linee guida utili al rilancio dellβeconomia turistica del territorio.
Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessitΓ di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattivitΓ nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontΓ di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per lβelaborazione di linee strategiche. Lβobiettivo della Task Force bresciana Γ¨ quello di rafforzare la valorizzazione e la conoscenza della opportunitΓ presenti sul territorio, favorire le sinergie indispensabili per la ripresa, riposizionare lβimmagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, organizzare lβofferta, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire lβincontro tra domanda e offerta.
Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati, scegliere i target, costruire prodotti e offerte specifiche e definire una strategia impattante.
LA TASK FORCE:
- Visit Brescia β ente capofila
- Comune di Brescia β Assessorato al turismo
- Consorzio Lago di Garda Lombardia
- Consorzio Adamello Sky β Pontedilegno-Tonale
- Associazione Strada del Franciacorta
- Associazione Visit Lake Iseo
- Consorzio Lake Iseo Hotels
- DMO Valla Camonica
- GOTo Valle Camonica
- AGT Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago dβIdro
- ComunitΓ Montana della Valle Trompia
- Fondazione Castello di Padernello
- Fondazione ComunitΓ della Pianura bresciana
βLa generale situazione attuale ancora in corso di evoluzione non permette, ad oggi, di fare previsioni dettagliate sugli effetti futuri β sottolinea Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia β tuttavia le analisi e i sondaggi commissionati ci dicono che, alla data odierna, le prenotazioni cancellate si attestano attorno al 100%. Per questo occorre iniziare a ripensare e pianificare sin da ora le mosse per la salvaguardia di un comparto fondamentale come quello del turismo. LβItalia Γ¨ da sempreΒ la meta preferita dai viaggiatori di molte nazioni del mondo, siamo al lavoro per ricostruire e rafforzare questo appealβ.
Secondo Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: βLβalta qualitΓ della nostra offerta continuerΓ ad essere garantita dalla professionalitΓ e dall’impegno costante di tutti gli operatori del settore. Γ importante che i turisti italiani e stranieri lo sappianoβ. Tuttavia, specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: βUn crollo della domanda di tale portata e il βgrave danno di immagine subito dal marchio Italiaβ implicano necessariamente lβintroduzione di specifiche attivitΓ per gestire l’immediato, e un potenziamento dellβattivitΓ e alla revisione di modelli e strategie di promozione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresaβ.
Proseguono nel frattempo, i tavoli di lavoro istituiti da Visit Brescia con i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e delle Associazioni di Guide Turistiche di Brescia e provincia.
VISIT BRESCIA:
Bresciatourism Γ¨ la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia tramite il marchio Visit Brescia.
Punto di riferimento sul territorio per turisti, stampa e tour operator che intraprendono soggiorni e viaggi alla scoperta della natura, dei paesaggi, del gusto, dellβarte, dellβarchitettura, del benessere e dellβofferta sportiva del luogo, lβazienda non ha scopo di lucro ed opera al servizio delle imprese situate sul territorio grazie ad attivitΓ di promozione condotte sia in Italia che allβestero.
La societΓ Γ¨ ideatrice e promotrice di progetti relativi ai diversi club di prodotto, iniziative di promo-commercializzazione e marketing rivolte a pubblici e target differenziati e finalizzate al consolidamento dellβappeal turistico della cittΓ e della provincia, condotte sia attraverso i metodi tradizionali che grazie agli strumenti offerti dal digitale.
Contestualmente, lβazienda Γ¨ autrice e coordinatrice di una costante formazione a favore di tutti gli operatori della filiera turistica, a cui Γ¨ proposta la possibilitΓ di partecipare a numerosi eventi ed occasioni dβaggiornamento professionale, per rispondere sempre meglio alle esigenze di ospiti, turisti e viaggiatori.