RadioGiornale dell’1 Dicembre 2019 – Weekend

NEWS

Le Pro Loco nel 2018 hanno organizzato complessivamente 110mila eventi (rievocazioni, fiere, mostre, sagre, eventi culturali, manifestazioni, etc) ai quali hanno partecipato 88 milioni di visitatori. Risultati frutto dell’attività profusa dai 300mila volontari attivi, impegnati per oltre 25 milioni di ore. Dei 110mila eventi, 20mila sono solo sagre e fiere: per realizzale le Pro Loco hanno sostenuto una spesa complessiva di 700 milioni di euro che ha prodotto, fra effetto diretto, indiretto e indotto, un valore economico e sociale di 2,1 miliardi di euro, dal quale, tra l’altro, sono scaturiti anche 10.500 occupati. Sul fronte dei servizi erogati, sono oltre 1500 le associazioni che includono anche la presenza dell’ufficio di informazioni turistiche; il 57%, inoltre, gestisce o partecipa alla gestione del servizio di informazioni turistiche con enti pubblici, Comuni e altro. Sono i dati elaborati dall’ufficio studi della Cgia di Mestre sull’attività delle 6200 Pro Loco capillarmente presenti in tutt’Italia.

Dal 2020 sulle rotaie della Lombardia ci saranno 176 nuovi treni che inizieranno a circolare. A confermarlo è stata l’assessore Claudia Maria Terzi. “La Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per acquistare 176 treni nuovi che inizieranno progressivamente a entrare in servizio dall’inizio del prossimo anno. Saranno distribuiti gradualmente in tutte le zone della Lombardia, considerati i tempi tecnici che prevedono l’immissione sulle linee di due convogli al mese”. Lo ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, in merito al dibattito che si è svolto in Consiglio regionale. “Mentre Regione investe per comprare i treni nuovi, lo Stato centrale latita. C’è il tema delle inefficienze della rete della società statale Rfi, che incidono in maniera rilevante sulla qualità del servizio. E c’è il problema – ha concluso Terzi – del materiale rotabile vecchio e inadeguato fornito dalla società statale Trenitalia, che possiede Trenord al 50%. La flotta di derivazione statale ha 32 anni di media con punte di 45 anni, quella conferita da Regione ha 9 anni di media. Convogli vecchi significa maggiore probabilità di disservizi.

PALCOSCENICO

Torna, come ogni prima domenica del mese, Libri sotto i portici a Castel Goffredo. Domenica 1 dicembre nel programma della giornata ci sono le visite guidate (alle 11, alle 15,30 e alle 17) alle sezioni dall’età longobarda alla fine del Cinquecento del Mast, alle mostre che sono altrettanti gioielli «Salviamo le opere!» e «Le tre età di Giuseppe Bazzani». Ormai le bancarelle, che ogni prima domenica del mese fanno della cittadina una piccola capitale della cultura, non temono la pioggia come hanno dimostrato domenica 3 novembre. Domenica si potrà godere dei TORTELLINI DOLCI DI MARIANNA in vendita in piazza Mazzini, un cibo dal sapore lontano, di quando a Castel Goffredo non si era ancora diffusa la moda del panettone e del pandoro.

METEO

Le previsioni di domenica 1 dicembre. Cielo ovunque coperto. Precipitazioni: diffuse sulla Lombardia, deboli sulla parte orientale di pianura, moderate sui settori di nordovest. Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie o al più in lieve calo. In pianura minime attorno a 7°C, massime a circa 10°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *