Canto delle Cicale: ritorna, con la XXV edizione, il Festival di Teatro Ragazzi e Giovani

Torna l’estate e torna la voglia di far tardi la sera. Tornano gli spettacoli. Può mancare Il Canto delle Cicale? Per la venticinquesima volta, come ad una festa per le nozze d’argento, rispondiamo: no! Non può mancare.

Il territorio

Nonostante la maggior parte dei comuni bresciani siano, quest’anno, a scadenza di mandato e quindi non tutti abbiano voluto prendere impegni estivi le serate saranno comunque ventisei, per un totale di trenta repliche, nei seguenti comuni: Bedizzole, Castrezzato, Cazzago S. Martino, Coccaglio, Erbusco, Gussago, Iseo, Mazzano, Monticelli Brusati, Nuvolera, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Roncadelle, Rovato. Accanto ai Comuni ci sono anche COGEME, partner storico del festival, multiutility del territorio, la scuola dell’infanzia Urbani e Nespoli di Coccaglio e Sassabanek, oltre agli sponsor AQM, Associazione ex Dirigenti Banca Lombarda e BCC di Brescia. Preziose sono state anche le collaborazioni con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che ha dato il patrocinio e Cipiesse come sponsor tecnico.

Tutte queste collaborazioni ci hanno consentito di realizzare un palinsesto di grande impatto, con 24 appuntamenti dal 14 giugno al 23 luglio.

Il progetto

Siamo lieti di annunciare che il Festival “Il Canto delle Cicale” giunge quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Da ben venticinque anni, questo evento rappresenta un punto di riferimento estivo per la cultura e il divertimento dei più piccoli nella provincia di Brescia.

Quest’anno, metteremo un particolare accento sulle tematiche green e sul teatro nella natura. L’intento è quello di sensibilizzare il nostro giovane pubblico sulle questioni ambientali e sull’importanza della sostenibilità, presentando spettacoli che trattano questi argomenti in modo creativo divertente e stimolante e, allo stesso tempo, accompagnarlo alla scoperta di luoghi suggestivi da percorrere seguendo, o inseguendo, curiosi personaggi “dentro” spettacoli davvero immersivi.

Brescia e Bergamo non sono più Capitale Italiana della Cultura, ma noi continuiamo a lavorare con convinzione per rendere la nostra provincia family friendly per quanto riguarda l’offerta culturale. Non è mai qualcosa di scontato, per questo ringraziamo le amministrazioni comunali, gli enti e gli sponsor che, anche quest’anno, hanno voluto investire su di noi.

Eredità della Capitale della Cultura è l’app PASS PASS!, che continua a raccogliere diverse proposte pensate per i bambini delle due provincie, tra le quali il programma del Canto delle Cicale. Rimane valido il passaporto culturale cartaceo da timbrare durante le nostre serate per poter ottenere un meritato gelato presso la Gelateria Ribera di Brescia.

I nostri progetti speciali, tra cui CicaLeggendo, CicaGiocando e il Concorso “Le Cicale Illustrate”, continueranno a coinvolgere bambini e giovani in attività che uniscono divertimento e apprendimento, con un occhio di riguardo per il recupero e il rispetto dell’ambiente.

IL CICALEGGENDO: un piccolo angolo di libri, donati da biblioteche e associazioni del territorio, messo a disposizione dei bambini. Un luogo da esplorare ma anche da cui attingere, perché i libri potranno essere liberamente portati a casa. E ricordate ai vostri bambini che, se i nostri spettacoli li incuriosiscono, noi, e i “nostri” bibliotecari, saremo sempre in grado di suggerire qualche libro a tema… IL CICAGIOCANDO: quest’anno lo vogliamo dedicare alla riscoperta dei giochi della tradizione e vi metteremo a disposizione un tangram, curiosi di vedere come saprà stimolare la fantasia dei bambini e dei genitori . Vi sfidiamo a realizzare la nostra cicala… Attendiamo le vostre fotografie che pubblicheremo sui nostri social LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO “LE CICALE ILLUSTRATE”: da tre anni proponiamo a giovani artisti, illustratori, fumettisti, di mettersi alla prova nel realizzare quelle che potrebbero diventare locandine ufficiali degli spettacoli del nostro festival. L’obiettivo è duplice: vogliamo ricondurre al teatro per l’infanzia anche i giovani che lo hanno un po’ “superato” e dare l’occasione, a giovani che vogliono trasformare la loro passione in lavoro, di misurarsi con una giuria di professionisti. Da due anni scegliamo, tra di loro, con grande soddisfazione, chi illustrerà la locandina del nostro Festival Trame. Riusciremo forse, prima o poi, a sostituire addirittura Antongionata Ferrari, insuperato autore delle nostre venticinque cicale e presidente della giuria del concorso?

Infine, anche Il Canto delle Cicale sposa il progetto Ti prendo per mano: un’idea di Teatro Telaio che vuole agevolare un’esperienza teatrale maggiormente inclusiva per gli spettatori con disabilità. Per ogni spettacolo del Festival abbiamo predisposto una scheda dove sono presenti maggiori informazioni per chi ha particolari necessità di tipo cognitivo, sensoriale o emotivo/relazionale. Ti prendo per mano è un progetto articolato che, nel corso degli anni, ha sperimentato diverse pratiche, alcune delle quali sono attualmente inserite anche nel progetto Verso una città inclusiva di Fobap Onlus.

Dal 14 giugno al 23 luglio, vi invitiamo a unirvi a noi per vivere un’estate indimenticabile all’insegna del teatro, della natura e della cultura. Il nostro programma ricco e variegato promette di offrire momenti di divertimento e riflessione, con spettacoli che sapranno incantare e far riflettere grandi e piccoli.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme questo importante traguardo e per continuare a crescere, imparare e divertirci nel magico mondo de “Il Canto delle Cicale”.

L’organizzazione

Poiché l’ingresso agli spettacoli sarà gestito dai singoli comuni nel rispetto delle norme e dei protocolli adattate ai diversi luoghi, consigliamo di consultare sempre il nostro sito www.cantodellecicale e/o i nostri social, per eventuali variazioni o particolarità organizzative. Alcuni spettacoli potrebbero ad esempio necessitare la prenotazione.