Il docufilm dedicato a La Via delle Sorelle è visibile sul canale YouTube di Cammini d’Italia

Cinque giorni, 130 chilometri, oltre 30 comuni attraversati. Natura, cultura, persone, arte, ma anche avventure, imprevisti, gioie e fatiche: tutto questo racconta il nuovo docufilm realizzato da Cammini d’Italia, la più grande community italiana dei cammini, dedicato a La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia a Bergamo.
Cammini d’Italia conta oltre 240mila fan su Facebook, 150mila su Instagram, 100mila su Tik Tok, un sito web che raccoglie centinaia di cammini e che registra 1 milione e mezzo di visite l’anno e una app dedicata da oltre 20mila download.

Sono stati in tre del team a percorrere la Via delle Sorelle a fine marzo: uno dei fondatori, Vincenzo Caruso, il comico e content creator Gianluca Arena e il videomaker e dronista Fabrizio Billi. Da Brescia a Bergamo, hanno attraversato parchi, boschi e paesi, hanno raggiunto e “volato” cime, chiacchierato con persone del luogo, assaggiato vini e cibi locali. Hanno dormito in aziende agricole, ex stazioni dei treni, ville liberty e ostelli, tutti parte della rete di accoglienza della Via delle Sorelle.
Durante il percorso, il team ha catturato immagini e storie autentiche, visitando i luoghi e solcando i sentieri che rappresentano l’essenza della Via. E l’esperienza è stata vissuta appieno, con tutte le sue difficoltà, compreso un meteo non sempre clemente.

“Il nostro modo di raccontare i cammini è reale, – racconta Vincenzo Caruso, membro del team di Cammini d’Italia – li viviamo a 360 gradi, guardandoli con gli occhi del camminatore. La Via delle Sorelle è stata una sorpresa. Non ci aspettavamo di trovare tanta natura e accoglienza umana tra queste due città. Ogni giorno è stata una scoperta, dalle persone che abbiamo incontrato alle avventure sotto un meteo variabile, fino ai prodotti tipici che ci hanno fatto assaporare il territorio. Questo docufilm è il risultato di un’esperienza vissuta intensamente e che vogliamo condividere attraverso il nostro sguardo”.

“Inaspettata è l’aggettivo che molti camminatori usano per definire in senso positivo La Via delle Sorelle e credo sia quello che calza al meglio – commenta Alessia Marsigalia, referente del progetto. Questo cammino è nato per mostrare un volto poco conosciuto di Brescia e Bergamo che, nell’immaginario collettivo sono legate spesso solo a industria e urbanizzazione. Attraversando le colline che uniscono queste due province si possono invece scoprire scorci nuovi, natura, arte e a piedi lo si fa in modo immersivo e sostenibile. Nonostante il meteo non sia sempre stato amico, sono stati giorni molto belli e divertenti quelli trascorsi sulla Via con i ragazzi di Cammini d’Italia: il loro modo di vivere la Via, di lasciarsi sorprendere, di adattarsi, di incuriosirsi è ben evidente in questo docufilm, davvero reale e autentico che speriamo sia un modo per far incuriosire nuovi viandanti”.
Il docufilm, promosso in collaborazione con Visit Bergamo, Visit Brescia e Slow Ride Italy, in 45 minuti racconta l’esperienza del team lungo le sei tappe del cammino percorse in cinque giorni, tra storie e aneddoti, dronate spettacolari e esperienza reale. Il docufilm è visibile sul canale YouTube di Cammini d’Italia (https://youtu.be/FVfGJc2cQK8) e sul sito www.laviadellesorelle.it.