Europeo a Squadre Master di Ciney per la Nazionale Azzurra è argento per le formazioni del fioretto maschile Veterani

Comincia con uno straordinario tris di medaglie l’Europeo a Squadre Master di Ciney per la Nazionale Azzurra. È oro la squadra Grandi Veterani della sciabola maschile, argento per le formazioni del fioretto maschile Veterani e per la spada femminile Grandi Veterani

Sale sul gradino più alto del podio la squadra degli sciabolatori Grandi Veterani. Il quintetto composto da Enrico Antinoro, Riccardo Carmina, Alberto Feira Chios, Antonio Luzzo e Giulio Paroli ha iniziato il tabellone ad eliminazione diretta con un netto successo sull’Ungheria per 45-16. La squadra, seguita dal responsabile d’arma del settore master Giovanni Sirovich, in semifinale ha avuto la meglio sulla Germania per 45-42 in un incontro che ha visto gli azzurri avanti fin dalle prime stoccate. In finale una vittoria netta che ha visto l’Italia rimontare dalla terza frazione un piccolo svantaggio e superare la Francia (che nel girone aveva sconfitto l’Italia) per 45-37 conquistando così il titolo europeo.

Si ferma solo in finale la corsa della formazione della spada Grandi Veterani. La formazione con Gianna Cirillo, Iris Gardini, Marinella Garzini, Maria Adelaide Marini e Liqin Wei, grazie ad un girone con tutte vittorie, è entrata in gara nel tabellone ad eliminazione diretta nelle semifinali con il successo per 38-32 sulla Gran Bretagna. Nella finale per l’oro la formazione seguita dal referente tecnico Adolfo Giovanni Fantoni ha lottato ma in finale è stata superata dalla Germania con il punteggio di 45-26.

Nella terza gara di giornata è seconda la formazione azzurra del fioretto maschile Veterani. L’Italia, seconda dopo la fase a gironi, nei quarti di finale ha avuto la meglio sull’Ungheria per 45-38. In semifinale, la squadra con Fabio Di Russo, Jacopo Inverardi, Giovanni Nicoli, Filippo Pesce e Lorenzo Richiardi ha battuto la Gran Bretagna con un punteggio netto di 45-23. In finale lo stop per il team seguito dal referente Paolo Bottari nel match valido per l’oro ha lottato contro la Francia che ha avuto la meglio 45-42.

Domani la seconda giornata di gare a Ciney. In pedana la squadra Veterani di spada maschile (Federico Bollati, Carlo Penzi, Mattia Pedone, Claudio Pirani, Tommaso Vichi), quella veterane del fioretto femminile (Marianna Attili, Elena Benucci, Marta Cammilletti, Paola Quadri e Francesca Zurlo) e quella Grandi Veterani della sciabola femminile (Claudia Bandieri, Margherita Camerini, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini e Marinella Garzini).