Un gemellaggio che parla tedesco per l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia

Con entusiasmo e soddisfazione, l’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia (https://www.donboscobrescia.it/) annuncia il gemellaggio con la Heinrich-Emanuel-Merck-Schule (HEMS) di Darmstadt – Germania (http://hems.de/), un progetto di scambio culturale e di collaborazione tecnica all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità energetica che si inserisce nel solco di un progetto di collaborazione internazionale tra le due municipalità avviato nel 1991.
Il gemellaggio coinvolge ragazzi italiani e tedeschi delle classi terze che concluderanno il loro percorso scolastico nell’anno 2026.
Tale progetto è stato promosso dall’Istituto Don Bosco di Brescia e coordinato dal prof. Simone Dalola, docente di TPSEE, Sistemi Automatici e referente PCTO e dalla prof.ssa Cristina Salodini, docente di lingua inglese.
Il gemellaggio tra Brescia e Darmstadt rappresenta un’importante occasione per promuovere la conoscenza reciproca e l’amicizia tra le due città. Grazie a questo programma, i giovani partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica che contribuirà alla loro crescita personale e culturale.
L’Istituto Don Bosco di Brescia e la Heinrich-Emanuel-Merck-Schule (HEMS) di Darmstadt sono due scuole tecniche a indirizzo elettronico e, grazie al confronto e alla disponibilità dei docenti di entrambi gli istituti, è stato possibile definire un progetto di gemellaggio non limitato a un semplice scambio culturale, ma con un importante contenuto tecnico.
Sia per gli studenti bresciani sia per gli allievi di Darmstadt lo scambio rappresenta un’occasione unica per approfondire tematiche tecniche di grande attualità legate al settore dell’energia, con particolare attenzione alle energie rinnovabili, alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il gemellaggio si sviluppa in due fasi principali:

  • Dal 6 al 11 maggio 2024: visita degli studenti tedeschi a Brescia.
  • Autunno 2024: visita degli studenti bresciani a Darmstadt.

Martedì 7 maggio alle ore 9:00 si terrà a Palazzo Loggia il benvenuto ufficiale agli studenti della HEMS di Darmstadt in visita a Brescia. Le autorità cittadine daranno il loro benvenuto ai ragazzi nella Sala del Consiglio, offrendo loro un’opportunità unica per conoscere le istituzioni cittadine e ammirare la bellezza architettonica del palazzo stesso. All’evento saranno invitate anche le famiglie ospitanti, che avranno così la possibilità di condividere l’iniziativa e di immergersi nell’atmosfera di questa speciale occasione.

 

Le due scuole hanno concordato di approfondire una tematica tecnica di grande attualità: l’ambito energetico con un focus sulle energie rinnovabile e la sostenibilità ambientale.
Il progetto permetterà agli studenti di entrambi i paesi di: acquisire nuove competenze tecniche, sviluppare una coscienza critica sui temi ambientali, imparare a lavorare in team con studenti di culture e lingue diverse, ampliare le proprie conoscenze linguistiche
Le attività inerenti al progetto tecnico si svolgeranno sia all’interno delle scuole sia tramite visite a impianti produttivi.

A scuola, le attività pianificate includono: sessioni di laboratorio cooperative per facilitare l’interazione tra gli studenti e fornire loro una prima introduzione alle tematiche energetiche, introduzione alla tematica dell’energia e alle fonti rinnovabili, sessioni di lavoro di gruppo per un approfondimento di questi argomenti.
Introduzione alla modalità dell’energy harvesting (raccolta di energia da sorgenti presente nell’ambiente) con esempi applicativi per l’alimentazione di dispositivi elettronici senza batterie.

Con orgoglio le visite aziendali saranno organizzate presso:

  • La centrale di cogenerazione “Lamarmora” (https://scuole.gruppoa2a.it/it/visite-didattiche/centrale-cogenerazione-lamarmora), un impianto che utilizza quali fonti energetiche il gas naturale e il carbone. Produce energia elettrica e calore, quest’ultimo distribuito nella città di Brescia tramite la rete di teleriscaldamento, e soddisfa, assieme al calore prodotto dal Termovalorizzatore, quasi il 70% del fabbisogno energetico degli edifici della città. La visita alla centrale permetterà agli studenti di comprendere la complessità dei processi di produzione di energia elettrica e di calore attraverso tecnologie sempre in evoluzione.
  • L’azienda Intea Engineering (https://inteaengineering.it/) di Sale Marasino, specializzata nella progettazione e produzione di schede elettroniche. In particolare l’azienda propone soluzioni elettroniche personalizzate sulla base delle esigenze dei clienti. L’azienda si distingue per la sua attenzione alle problematiche energetiche, sviluppando schede elettroniche che spaziano dal mondo dell’HVAC – Heating, Ventilation and Air Conditioning (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria), al mondo della mobilità sostenibile con soluzioni intelligenti per la gestione della frenata, del cambio e della ricarica delle batterie nelle e-bike, alla realizzazione di sensori indispensabili per garantire la massima efficienza nei processi di automazione

Durante la visita, gli studenti avranno l’opportunità di: partecipare a una lezione aziendale sulla produzione di schede e soluzioni elettroniche, vedere da vicino i processi di progettazione e fabbricazione, approfondire le proprie conoscenze in ambito elettronico, acquisire una maggiore consapevolezza delle sfide legate all’innovazione tecnologica, toccare con mano come la progettazione personalizzata può fare la differenza in diversi settori, incontrare gli ingegneri e i tecnici dell’azienda e conoscere le loro esperienze.

 

L’Istituto scolastico Salesiano Don Bosco di Brescia, una tradizione di eccellenza e innovazione sin dal 1927
L’Istituto scolastico Salesiano Don Bosco di Brescia, sito in via San Giovanni Bosco 15, è una istituzione educativa che da quasi un secolo si impegna a formare giovani cittadini e cristiani responsabili, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo.

Una Comunità Educativa Pastorale impegnata nell’eccellenza
Fondata nel 1927, la Comunità Educativa Pastorale dell’Istituto scolastico Salesiano Don Bosco di Brescia unisce il carisma salesiano con l’esperienza dei professionisti, creando così un ambiente educativo unico nel suo genere. Con uno stile accogliente e un progetto formativo qualificante, ci impegniamo a garantire un’educazione di alta qualità a oltre 700 alunni.

Un’istruzione all’avanguardia e inclusiva
Le nostre moderne aule didattiche e gli ambienti accoglienti fungono da seconda casa per i nostri studenti, che frequentano una vasta gamma di programmi, tra cui il liceo scientifico, l’istituto tecnico tecnologico, corsi di formazione professionale e la scuola Secondaria di Primo grado. Il nostro obiettivo è quello di preparare i giovani non solo a essere onesti cittadini, ma anche a essere buoni cristiani, promuovendo valori di solidarietà, integrità e rispetto reciproco.

Priorità formative e finalità educative
Al centro della nostra azione formativa vi è l’abilitazione ad una piena cittadinanza, modulata attraverso le competenze chiave individuate a livello europeo. Sosteniamo inoltre lo sviluppo del potenziale, delle “soft skills” e delle competenze in chiave europea, essenziali nell’attuale contesto socio-economico-culturale, tra cui la risoluzione dei problemi, l’approccio cooperativo e l’apprendimento attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Obiettivi e processi integrati
Per garantire il raggiungimento di tali obiettivi, adottiamo una serie di processi integrati che aderiscono sia al modello educativo europeo che a quello salesiano. Attraverso la cura di quattro dimensioni fondamentali – l’educazione di fede, l’educazione culturale, l’animazione di gruppo e la dimensione vocazionale – ci impegniamo a offrire un’esperienza formativa completa ed equilibrata.

Un’impronta salesiana distintiva
L’Istituto  scolastico Salesiano Don Bosco di Brescia si distingue per l’approccio educativo basato sul modello di Don Bosco, che va oltre il mero trasferimento di conoscenze, mirando alla formazione integrale della persona. In questo modo, garantiamo ai nostri studenti non solo un’istruzione di alto livello, ma anche la possibilità di crescere come individui responsabili e consapevoli.