A Montichiari, l’Assemblea ordinaria dei Soci di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria dei Soci di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio 2023 e l’elezione della nuova Governance per il periodo 2024-2026.

“Il Bilancio Sociale negli anni – ha affermato Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – si conferma un’importante occasione per fermarsi a riflettere, tirare le fila sull’anno trascorso, valutandone l’efficacia in termini relazionali e di scambi. E’ uno strumento che ci permette di “pesare”, oltre ai dati economici, l’impatto del nostro operato sulla comunità con la quale quotidianamente scambiamo beni relazionali. La stesura del Bilancio Sociale rappresenta l’occasione per rafforzare il processo interattivo di comunicazione sociale con tutti i portatori di interessi, interni ed esterni, con il fine di incentivare la nascita di processi partecipativi e di rafforzarli, ove già presenti.

Sono passati tre anni e qualche mese, da quando è nato il progetto “#ripartenza” di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori; una felice intuizione del Consiglio Direttivo che ha voluto insistentemente dare un rilancio comunicativo dell’Associazione a cui aderiscono nove comuni e circa una trentina di realtà fra cantine, strutture ricettive, pasticcerie etc… Si tratta di un lavoro di squadra che in questi tre anni ha permesso alla nostra realtà associativa di diventare sempre più riferimento importante per i Comuni che afferiscono al territorio di competenza, delle Cantine, dei ristoranti, della attività imprenditoriali che hanno creduto in noi. Ma non vogliamo fermarci qui, abbiamo in cantiere diversi progetti che andranno quindi nella direzione di riconoscere Colli dei Longobardi come un luogo dell’enogastronomia e della cultura, visitabile facilmente e vivibile in tutte le sue forme!

Durante la serata il Presidente Flavio Bonardi ha presentato il resoconto delle attività svolte nel 2023 dall’Associazione evidenziando nello specifico, come siano stati realizzati, direttamente o in collaborazione, ben 302 eventi in tutti i Comuni che afferiscono al territorio di competenza della Strada del Vino e dei Sapori, e le persone che hanno partecipato alle manifestazioni sono state pari a 9.512.

Altro dato importante riguarda anche la comunicazione ed il rapporto con la stampa passando a 198 tra interviste e articoli che hanno presentato il lavoro realizzato. Gli incontri istituzionali (internazionali, nazionali, regionali e locali) sono stati 61! Non possiamo dimenticare poi l’accordo fra la Strada del Vino e dei Sapori e lo chef Andrea Mainardi, che per tutto il 2023 è stato “Ambassador” del Territorio e delle nostre Cantine. Grande successo ha avuto la visita istituzionale al Consolato italiano di New York nel mese di Aprile 2023, e che ha permesso di far conoscere tutte le cantine del territorio, in un’ottica di promozione che possa sfociare in attività commerciale per i nostri iscritti. Per la prima volta dalla costituzione dell’Associazione, si è partecipato con un proprio stand di 40 metri quadri, alla manifestazione internazionale di “Vinitaly” a Verona. Grazie a Regione Lombardia si è iniziato il posizionamento della cartellonistica stradale e si è realizzato il portale www.brixiawine.it.

“E’ evidente però – ha concluso il Presidente Bonardi – che non siamo qui per autocelebrarci e se siamo partiti dall’esame delle cose fatte è perché fungano da stimolo e ispirazione per le tante cose ancora da fare! Abbiamo lavorato molto per riuscire a fare un salto di qualità rispetto al passato. Una associazione che in questi tre anni è cresciuta e ha dimostrato di poter diventare punto di riferimento nel tessuto provinciale, grazie alla capacità di chi oggi l’amministra e alla sinergia di tutte le parti coinvolte. L’auspicio per il futuro è che il progetto di valorizzazione territoriale intrapreso possa continuare ancora a crescere! “.

Dopo la lettura e la presentazione del Bilancio 2023 (che vede un avanzo di cassa di quasi 20.000,00 euro al 31 Dicembre) si è proceduto alla votazione dello stesso, ricevendo l’approvazione da parte di tutti i soci.

Successivamente si è passati alla scelta della nuova Governance per il triennio 2024-2026 che vede nel Consiglio Direttivo la presenza dei consiglieri Flavio Bonardi, Luigi Bandera, Maria Teresa Vecchia, Davide Lazzari e Andrea Peri.

Nel Collegio dei Probiviri sono stati scelti Mario Danesi, Kenda Novello e Marco Guerrini. Mentre il Revisore dei Conti sarà il commercialista Genesio Lizza.

Nei prossimi giorni il Consiglio Direttivo indicherà il Presidente, ruolo che l’Assemblea vorrebbe rimanesse nelle mani di Flavio Bonardi.