Venerdì 19 aprile appuntamento con “FUNAMBOLI” di Alberto Grazioli e Nicoletta Livelli

Venerdì 19 aprile alle ore 18, presso la Libreria Ferrata a Brescia, verrà presentato il libro “Funaboli”.

L’opera nasce dal desiderio di un confronto aperto sulla complessità della psicoterapia in età evolutiva.

Gli autori (psicologi – psicoterapeuti) come “fu­namboli” camminano sulla fune tra mondo interno e mondo esterno: affinano lo sguardo “fuori” dalla stanza della terapia, per tornarvi “dentro” e attivare una delicata e graduale traduzione delle rappresentazioni, dei significati emotivi e dei linguaggi con cui bambini, adolescenti e le loro famiglie sono state presentate/ narrate.

Utilizzando una matrice di lettura clinica psicosocioanalitica, evidenziano uno dei fili portanti del libro che riguarda la necessità di pensare e progettare interventi terapeutici complessi, che tengano conto delle molteplici e articolate dinamiche che attraversano le coppie e le famiglie. Gli autori ci accompagnano inoltre verso la possibilità transitare nei diversi contesti e uscire dalle “aree di comfort”.

Gli autori: 

ALBERTO GRAZIOLI

Psicologo, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Past President di Ariele Psicoterapia. Svolge attività clinica individuale e gruppale presso l’AUSL di Parma, è affidatario di un Incarico ad Alta Specializzazione per la formazione degli psicologi. Docente e supervisore nella scuola di Psicoterapia della COIRAG. Docente a contratto presso l’Università di Parma, Laurea Magistrale in Psicologia. È autore di articoli e saggi relativi all’età evolutiva, adolescenziale, alla promozione della salute e agli interventi di psicologia scolastica.

NICOLETTA LIVELLI 

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, psicosocioanalista. Past President di Ariele Psicoterapia, già vicepresidente dell’Associazione COIRAG. Docente e supervisore nella scuola di Psicoterapia della COIRAG. Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Laurea Magistrale in Psicologia. Project leader e formatrice in percorsi relativi al lavoro clinico nelle istituzioni in ambito educativo, sociosanitario e psicosociale. Supervisore in servizi di sostegno all’infanzia, all’adolescenza e alla genitorialità.