News da Aics Brescia

GINNASTICA ARTISTICA: IL 28 A ROVATO PER IL “RECUPERO”

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare domenica 28 aprile a Rovato alla giornata che recupererà il programma della prima prova del Campionato Regionale Aics di ginnastica artistica. Dopo aver vissuto un sabato intenso grazie alle esibizioni dei gradi più semplici, lo scorso 10 marzo la competizione che ha dato il via al 2024 di questa disciplina è stata interrotta da un improvviso black out che ha impedito di completare la due-giorni di gare prevista. Adesso tutto è pronto per il recupero, che avverrà a pochi giorni di distanza dal felice esito della seconda prova del Campionato Regionale, che si è svolta al PalaPiermattei di Capriolo ed ha visto una partecipazione nutrita e qualificata di ginnaste provenienti da diverse province lombarde (Bergamo, Milano, Mantova, Monza Brianza e Brescia). Una manifestazione impegnativa e tutt’altro che facile da gestire e che, proprio per questo, ha calato il sipario dedicando un meritato plauso ai componenti della giuria per il fondamentale apporto dato alla buona riuscita della gara. Un grazie che, oltre ai giurati, è stato rivolto pure alle giovani tirocinanti, che nei prossimi mesi sosterranno l’esame di abilitazione per ottenere la qualifica di “giudice nazionale di ginnastica artistica femminile” e che, nell’attesa, hanno comunque offerto un contributo di assoluto rilievo. Un “recupero”, quello del 28 a Rovato, che viene guardato fin d’ora con estremo interesse dagli appassionati bresciani di ginnastica artistica, che chiedono alle società e alle atlete di casa nostra di mettere in bella mostra una volta di più tutto il loro valore e guadagnare così il diritto a guardare all’appuntamento più importante dell’anno, quello con il Campionato Italiano che si svolgerà nel fine settimana a cavallo del primo novembre, con la fondata ambizione di inserirsi una volta di più tra le grandi protagoniste di questo sport a livello tricolore.

RITMICA: “IL GIGLIO” È PRONTO A… “FIORIRE” IN PRIMAVERA

 

Tra le società che domenica 21 aprile parteciperanno alla Gara Regionale Aics di ginnastica ritmica ci sarà anche “Il Giglio”. La società di Villa Carcina punta a fare bella figura nella prova che si svolgerà ad Alzano Lombardo e nel successivo appuntamento interregionale del 18 e 19 maggio per ribadire la qualità dell’appassionato lavoro portato avanti e della preparazione trasmessa alle proprie ginnaste dallo staff tecnico composto da Dalila Epis, Federica Cremaschini, Elisa Tanfoglio ed Elisa Mini e ben sostenuto dalle atlete più grandi, Alice Boventi, Sara Bevilacqua, Martina Gilberti e Alice Gatti, pronte a dare il loro contributo sia sul piano agonistico che su quello dell’insegnamento. Ulteriori conferme che possono dare ulteriori testimonianze al buon momento del sodalizio valtrumplino, che sta ampliando in modo significativo il suo raggio d’azione, tanto che in questo momento alle “basi” originarie di Villa Carcina e Cogozzo si sono affiancati i corsi attivi a Polaveno, Gardone Valtrompia e Nave. Una bella crescita del progetto de “Il Giglio” che si estende pure alle discipline che vengono seguite e che affiancano alla ritmica proposte di indubbio interesse come danza (classica, moderna e latino americana), yoga, zumba e body tonic, senza dimenticare, naturalmente, il particolare occhio di riguardo che viene riservato ai più piccoli (dai tre ai cinque anni) attraverso l’attività di avviamento alla ginnastica ritmica, il gioco-danza e la propedeutica alla danza. Questi, in realtà, non sono altro che alcuni spunti che mettono in evidenza nel modo più concreto che “Il Giglio” ha davvero tutte le carte in regola per continuare a… fiorire.

PALLAMANO FEMMINILE: GRAN FINALE PER IL CAMPIONATO AICS

 

Il Campionato Nazionale Aics di pallamano femminile seniores, strada facendo, si è rivelato al tempo stesso la grande novità di questa stagione e un illustre fiore all’occhiello per tutto il movimento sportivo dell’Aics. Un torneo che si è sempre dimostrato di livello elevato e che ha offerto a tutte le squadre partecipanti un percorso avvincente e divertente. Un cammino che ha raggiunto il suo traguardo conclusivo, visto che al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, in provincia di Reggio Emilia, si è svolta una Final Four particolarmente attesa. All’appuntamento più importante dell’anno, a conferma delle buone qualità poste in bella mostra, sono approdate le due formazioni bresciane che hanno aderito alla competizione, la Leonessa Brescia e il Leno. Una doppia qualificazione che, unita a quelle di Casalgrande e Romagna, ha rappresentato un valido motivo di soddisfazione per gli appassionati di casa nostra, anche se le due “cugine” si sono dovute affrontare in una semifinale “fratricida” che si è risolta con un combattuto 25-22 in favore della compagine cittadina di Simona Savoldi. Il derby è stato giocato su ritmi elevati e il risultato è rimasto aperto sino alle battute decisive, quando la Leonessa è riuscita a far valere una prestazione davvero senza errori, obbligando le gialloblù del presidente Antonio Bravi a fermare il loro tragitto. La formazione biancazzurra si è così presentata alla finale per il titolo tricolore con una rivale di indubbia caratura come le reggiane dello Spallanzani Casalgrande, capaci di battere 33-29 un pur ostico Romagna. Caricate dal fattore campo, le biancorosse hanno saputo disputare una finale veramente impeccabile, durante la quale sono riuscite a sfruttare alcune indecisioni delle bresciane, costrette anche a fare i conti con l’emozione per l’importante contesa. Al termine lo scudetto Aics è andato così a Casalgrande, capace di imporsi 34-24 su una Leonessa che, comunque, ha potuto gioire a buon diritto per avere conquistato una medaglia d’argento di assoluto rilievo. La stagione per la prima squadra del sodalizio presieduto da Narcisio Paganotti si è dunque conclusa con un bilancio senza dubbio positivo, ma non è ancora terminato il percorso della Leonessa, che ora può dedicare la sua attenzione alle qualificazioni della formazione Under 20, impegnata ad inseguire un posto nella Final Eight di categoria.