(H) Open Week di Fondazione Onda sulla Salute della Donna

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda ETS organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le oltre 260 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

«Giunta ormai alla sua nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente», commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. «Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata.

Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati». Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa.

Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info.

“Siamo onorati di essere ospedali Bollino Rosa con i nostri presidi di Chiari e Iseo” dichiara Alessandra Bruschi, Direttore Generale di ASST Franciacorta. “E’ un riconoscimento importante che ci stimola a dedicare sempre più impegno e attenzione alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie delle donne. Per la Giornata nazionale della Salute della Donna organizzeremo due incontri sul tema “La magia del parto”, rivolti alle future mamme e a tutte le persone interessate. I nostri professionisti (medici ginecologi, ostetriche e il team della riabilitazione perineale) incontreranno le mamme in attesa per accompagnarle in un percorso informativo che le aiuterà a vivere con serenità l’esperienza della gravidanza e del parto”.

I due incontri organizzati da ASST Franciacorta si terranno il 18 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Chiari (BS) presso la Casa di Comunità – Piazza Martiri Libertà, 20 – 2° piano – aula B Corso di Laurea in Infermieristica; e il 19 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Iseo (BS) presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Iseo – Via Giardini Garibaldi, 7. “Questi due appuntamenti sono anche l’occasione per presentare a chi già non li conoscesse i servizi che ASST Franciacorta mette a disposizione delle donne in gravidanza – commenta Oliviero Rinaldi, Direttore Sanitario di ASST Franciacorta – e per conoscere l’équipe che avora in sala parto”. “I nostri ginecologi – continua Rinaldi – presenteranno anche il servizio di Uroginecologia e la possibilità di riabilitazione del pavimento pelvico che viene offerta alle donne a rischio.

Infine, verranno anche fornite tutte le informazioni utili a diffondere la consapevolezza di quanto siano importanti (per sé e per il figlio in grembo) le vaccinazioni consigliate in gravidanza”. Gli incontri del 18 e del 19 aprile sono aperti alle future mamme e a tutti coloro che fossero interessati. Per partecipare è necessario iscriversi contattando la segreteria organizzativa al numero 030-7103052 (lunedì-venerdì 8.30-12.30 e 14.00-16.00) oppure inquadrando il QrCode presente sulla locandina dell’evento. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ASST Franciacorta e sulla pagina Facebook.

L’iniziativa (H) Open Week sulla Salute della Donna di Fondazione Onda ETS è realizzata con il contributo incondizionato di Astellas Pharma, Gedeon Richter, Prodeco Pharma e Theramex, con il sostegno di Profumerie eb® di Esselunga e con il patrocinio di Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – AOGOI, A.P.S.

Senonetwork Italia, Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale – SICCR, Società Italiana di Diabetologia – SID, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST, Società Italiana di Endocrinologia – SIE, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia – SIGO, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – SIIA, Società Italiana di Neuropsicofarmacologia – SINPF, Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU, Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society – SIP-IRS, Società Italiana di Psichiatria – SIP, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare – SIPREC.