Giornata Europea del Gelato Artigianale. Oltre 1.000 i laboratori in Lombardia, a Brescia 160 artigiani

Si celebra oggi, domenica 24 marzo, la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, nel contesto della valorizzazione dei prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro, sottolineando che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare”. Dall’analisi sul sistema di offerta, l’Osservatorio di Confartigianato Lombardia evidenzia nella nostra Regione la presenza di 1.552 laboratori di gelateria per cui è elevata la vocazione artigiana: le 1.007 gelaterie artigiane rappresentano, infatti, il 64,9% del totale, quota di gran lunga superiore rispetto al 24,7% registrato per il totale economia. Si è elaborato anche il dato 2023 relativo alla spesa delle famiglie lombarde per i gelati che ammonta a 315 milioni di euro. Nella nostra provincia stiamo parlando 226 laboratori di gelateria di cui 160 artigiani (il 70,7% del totale). Il dato relativo alla spesa annuale delle famiglie bresciane parla di 38 milioni di euro l’anno per i prodotti ad essi legati.

«La Giornata vuole sensibilizzare i consumatori a scelte più orientate verso alimenti sani, nutrienti, gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non si ripercuotano sull’ambiente. Si vuole, inoltre, raccontare un prodotto che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’arco dell’anno e non più limitato al solo consumo estivo» sottolinea Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia.

In chiave territoriale, tra le principali province lombarde, si stima un numero di laboratori di gelateria pari a 490 unità a Milano, 226 a Brescia e 167 a Bergamo. I laboratori artigianali, che rappresentano due su tre dei laboratori presenti in tutte le province, hanno invece peso maggiore nei territori di Sondrio (83,3%), Lecco (76,9%) e Mantova (76%).