La cultura del verde e della cucina outdoor in fiera a Brescia

Presentate questa mattina in Regione Lombardia COSMOGARDEN e BBQ EXPO due manifestazioni fieristiche in programma presso il Brixia Forum a Brescia dal 5 all’8 aprile 2024, organizzate da Area Fiera. La progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor saranno i focus della terza edizione di Cosmogarden, evento interamente dedicato valorizzazione di spazi green che si fonde per la prima volta con Bbq Expo un evento dove poter scoprire tutte le ultime novità dedicate al mondo del barbecue creata per soddisfare le esigenze dei visitatori e dei professionisti del settore interessati al mondo della cucina all’aria aperta, che va oltre al solo concetto di griglia.

 

“Un appuntamento che, ancora una volta – dice Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia – evidenzia e conferma quanto il nostro sistema fieristico sia vario e qualificato. Manifestazioni che, oltre ad avere un valore importante in termine di business, rivestono un significato particolare per moltissimi cittadini che guardano a questi settori sempre più con crescente interesse coniugando verde, ambiente e ‘buona tavola’”.

 

“L’appuntamento con Cosmogarden -sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschirappresenta un’occasione sempre più importante per promuovere la capacità di unire la cultura del verde e del bello con l’innovazione e la sostenibilità, che caratterizzano il nostro approccio all’ambiente. In questo contesto la Lombardia si conferma un punto di riferimento per numeri e qualità del suo comparto florovivaistico, che vale 276 milioni di euro ed è cresciuto dell’11,6% in un anno, forte del lavoro di circa 7000 imprese impegnate nella produzione di fiori e piante, nella progettazione e nella manutenzione. La terza edizione di questa manifestazione porterà quindi a Brescia un messaggio concreto e innovativo su come questo settore possa contribuire a valorizzare spazi e ambienti e su come viverli al meglio. Celebrando l’incontro tra la natura e la convivialità, BBQ Expo aggiunge inoltre l’opportunità di apprezzare non solo la bellezza dei nostri paesaggi, ma anche la gioia di condividere momenti indimenticabili all’aria aperta, in armonia con l’ambiente circostante”.

 

“Vivere il verde significa diffondere cultura ambientale. Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati in questo mandato amministrativo. – ha aggiunto Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima – Un concetto che si sposa perfettamente con la nostra visione: coniugare sostenibilità ambientale con la sostenibilità economica delle imprese. Ringrazio dunque gli organizzatori per aver scelto questa formula che consente alle imprese del verde di farsi conoscere e di contribuire a diffondere messaggi positivi”.

 

“Anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti a Cosmogarden, un importante appuntamento che ci permette di far conoscere il lavoro di ERSAF tramite un progetto importante come quello di Cinturaverde. – spiega Fabio Losio, Presidente ERSAF Lombardia – Metteremo a disposizione più di 1000 piante autoctone derivate da sementi raccolte dai nostri impiegati forestali in tutto il territorio di Regione Lombardia. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile i lombardi e non solo, che piantare alberi anche privatamente è una buona azione che facciamo per il nostro pianeta, questi assorbono gas e polveri che inquinano l’aria contribuendo all’assorbimento della CO2 riducendo l’effetto serra e rallentando gli effetti della crisi climatica”.

 

“Il 2023 è stato per il Brixia Forum, il quartiere espositivo di Brescia, un anno importante che ha consolidato definitivamente il rilancio delle attività del centro fieristico dopo la pandemia. – spiega Roberto Saccone, Presidente Camera di Commercio di Brescia e Pro Brixia –   La collaborazione con organizzatori importanti come Area Fiera, con il quale stiamo sviluppando iniziative strategiche ed innovative, è stato sicuramente uno dei fattori di successo. Per quanto riguarda la manifestazione Cosmogarden, oltre a richiamare la voglia di primavera e di spazi aperti, il 2024 propone una novità assoluta, unica in Italia, rivolta agli amanti del BBQ. E da bresciano è un orgoglio che questa iniziativa sia nata a Brescia, la patria dello spiedo”.

 

“La fiera si presenta con una nuova veste grafica, – spiega  Simone Montani, Agronomo e Paesaggista – più contemporanea, che descrive l’attuale modo di concepire il giardino come luogo polifunzionale, uno spazio per tutti, di socialità, in cui poter svolgere le attività dell’abitare di oggi anche in esterno e tornare a rivivere pienamente il rapporto con gli aspetti naturali nel quotidiano, andando a sottolineare l’importanza del progetto di paesaggio, che è alla base di questo nuovo concetto di giardino, anche con eventi culturali aperti al grande pubblico”

 

“Cosmogarden è una fiera dedicata all’innovazione e alle soluzioni per il verde con oltre 60 eventi in programma, tra convegni, conferenze e dimostrazioni, creiamo spazi di incontro, dialogo, scambio di saperi e sperimentazione. – spiega Elia Cammarata, Agronomo e event manager Cosmogarden – Una Fiera per professionisti, con oltre 30 eventi accreditati dai rispettivi ordini, ma anche per operatori del settore e cittadini con ampia offerta di contenuti specifici ed esperienziali. Un evento dove è possibile trovare soluzioni per il verde, urbano e periurbano, per i giardini dentro e fuori casa, in collaborazione con 5 Università, Centri Nazionali di Ricerca, Associazioni di settore e numerosi rappresentanti di Istituzioni pubbliche da diverse Città italiane”

 

 

“La crescita costante di Cosmogarden, giunta alla terza edizione, esprime perfettamente una consapevolezza in costante crescita ovvero la necessità di creare spazi verdi, dalle case private agli spazi urbani anche una singola pianta può contribuire al cambiamento verso un mondo più sano. – spiega Mauro Grandi, Ceo Area Fiera, organizzatore – Tutto ciò sta portando ad investire sempre più in favore degli spazi esterni inserendo nei propri giardini arredi di design creando così luoghi che diventano momenti di condivisione grazie anche alla tendenza di cucinare all’aria aperta, barbecue e bracieri, ma anche vere e proprie cucine da esterno per vivere a tutto tondo l’ambiente fuori casa”.

 

“Anche quest’anno rinnoviamo la nostra presenza, in qualità di sponsor, a Cosmogarden.- spiega Alessandro Comini ViceDirettore Generale Vicario di Agrobresciano – L’attenzione di BCC Agrobresciano all’ambiente nasce dalle sue radici, dal fatto di essere Banca a sostegno del mondo agricolo da oltre 125 anni. Da sempre siamo legati al territorio quindi, al suo sviluppo, senza dimenticarne il rispetto e la tutela. Negli ultimi anni ci siamo fatti promotori, ad esempio, di attività di piantumazione di aree verdi, gli Agroparco, presso i comuni nei quali operiamo e agiamo quotidianamente per gestire le nostre filiali in modo sostenibile. La nostra sede, a Ghedi, è dotata di un impianto fotovoltaico da 100kw di potenza che ha permesso di risparmiare, ad oggi, oltre 65 tonnellate di CO2 e questo è solo il primo passo. Il sostegno al mondo agricolo passa concretamente attraverso finanziamenti dedicati, sostegno ai programmi di sviluppo rurale, capacità di ascolto verso gli operatori agricoli che a Cosmogarden sono di casa.”