Pino Daniele Day, nel giorno del suo compleanno la Warner Music Italy omaggia l’artista con un doppio vinile in edizione limitata

Pino Daniele Day, nel giorno del suo compleanno la Warner Music Italy omaggia l'artista con un doppio vinile in edizione limitata
Pino Daniele Day, nel giorno del suo compleanno la Warner Music Italy omaggia l’artista con un doppio vinile in edizione limitata

Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, Warner Music Italy celebra l’indimenticabile PINO DANIELE e il 40° anniversario “SCIÒ LIVE”, il primo album live della sua carriera con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984.

Dal 19 marzo sarà disponibile in digitale e dal 22 marzo in vinile in edizione limitata “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM, contenente un doppio vinile nero con la versione rimasterizzata 2017 dell’album originale “SCIÒ LIVEe un vinile 12” bianco con 4 bonus track inedite tratte da un concerto del 14 settembre 1984 a Roma.

Il cofanetto è impreziosito da un poster con foto inedite di Pino Daniele scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e un ironico ed iconico sticker sagomato in puro stile “napoletano”.

Grazie al lavoro di rimasterizzazione delle tracce audio estratte dai nastri analogici e digitali originali dell’epoca, è stato possibile donare una nuova vita sonora a 4 brani live incisi più di 40 anni fa e di migliorarne il suono senza stravolgerne l’essenza. Il progetto è stato realizzato con la supervisione artistica di Fabrizio Bianco per Fondazione Pino Daniele Ets.

Da oggi, giovedì 7 marzo, SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM è disponibile in pre-order al seguente link: https://bio.to/PinoDaniele_Scio40thanniversary.

 

 

 

Questa la tracklist di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”:

SCIÒ LIVE ORIGINALE 1984
LP1 – Lato A: “CHILLO È NU BUONO GUAGLIONE”, “HAVE YOU SEEN MY SHOES”, “VIENTO ‘E TERRA” e “IO VIVO COME TE”.
LP1 – Lato B: “TARUMBÒ”, “TUTTA N’ATA STORIA”, “CHI TENE ‘O MARE”, “MO BASTA (Parte I)”.

LP2 – Lato A: “TERRA MIA”, “LAZZARI FELICI”, “CE STA CHI CE PENZA”, “SUITE: Appocundria/Puttesse essere allero/Je sto vicino a te” e “QUANNO CHIOVE”.
LP2 – Lato B: “MUSICA MUSICA”, “YES I KNOW MY WAY”, “MO BASTA (Parte II)” e “NAPULE È”.

SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM
Lato A: “CHE TE NE FOTTE” e “MA CHE HO”.
Lato B: “IO CI SARÒ” (in coda assolo alla chitarra di “‘O sole mio” by Pino Daniele) e “DISPERAZIONE”.

Il Pino Daniele Day entrerà nel vivo con un evento a NAPOLI presso la sede del SUM – Stati Uniti Del Mondo (via Depretis, 130) edificio che dal 2016 ospita anche l’installazione museale permanente “Pino Daniele Alive”.

L’evento dalle ore 16.45 vedrà Luca De Gennaro e Mixo, speaker di Radio Capital, in dialogo per ricordare Pino Daniele e la sua musica. Il talk sarà impreziosito dagli interventi di artisti, produttori ed ospiti che racconteranno ricordi personali e aneddoti legati all’indimenticabile artista partenopeo.

Il Pino Daniele Day sarà un’occasione per scoprire come le nuove generazioni di artisti e produttori trovino ispirazione in Pino Daniele e come oggi vengano interpretati i suoi brani. Anche il pubblico presente in sala sarà invitato a condividere emozioni, ricordi e riflessioni.

Ad intervallare il talk, ci saranno alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici emergenti promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets e che hanno frequentato i corsi di alta formazione AFAM del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia, in provincia di Bari).

Il talk, a cui seguirà un aperitivo presso il Bar del SUM – Stati Uniti Del Mondo, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: www.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni.

 

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, previa prenotazione al seguente link www.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni, sarà possibile visitare Pino Daniele Alive”, l’installazione museale permanente situata al secondo piano del SUM – Stati Uniti Del Mondo, realizzata dalla Fondazione Pino Daniele Ets, ente non profit per le iniziative culturali e musicali in suo nome presieduta da Alessandro Daniele, e il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, segretario del SUM – Stati Uniti Del Mondo.

La prenotazione dà accesso al Bar, collocato al piano terra del SUM – Stati Uniti Del Mondo, per un welcome drink.

 

In occasione del Pino Daniele Day presso il SUM – Stati Uniti Del Mondo sarà possibile acquistare in anteprima il cofanetto limited edition di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM e le t-shirt Sciò.

 

Il Pino Daniele Day è un’iniziativa promossa e organizzata da Warner Music Italy.