Cibo e cultura in Franciacorta con il Festival di Primavera!

Festival Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta, un nuovo evento che vuole celebrare la sinergia tra tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura, con il contributo di Treccani Accademia, gli chef del territorio, le cantine e tutto il sistema Franciacorta.

Il Festival Primavera, in programma dal 16 al 17 marzo, sarà un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera incantevole della primavera in Franciacorta, esplorando la sua ricchezza enogastronomica e culturale attraverso una serie di eventi eccezionali.

Tra gli eventi principali del Festival ci saranno le cene a 4 mani, dove rinomati chef locali si uniranno a chef ospiti provenienti da tutta Italia per creare esperienze culinarie uniche, abbinando sapientemente i prelibati prodotti locali ai vini Franciacorta, ci saranno 3 degustazioni guidate presso il Consorzio Franciacorta e visite alle cantine associate.

La partnership con Treccani Accademia aggiunge un elemento distintivo a questo festival, portando l’autorità e l’expertise dell’enciclopedia più autorevole della lingua italiana. Treccani contribuirà alla valorizzazione della cultura locale attraverso tre eventi che metteranno in luce la ricchezza storica e artistica della Franciacorta. Gusto, Rito e Sostenibilità sono le parole scelte per raccontare il territorio. Interverranno Francesca Cappellaro, Christian Raimo, Nicola Perullo in tre luoghi di interesse culturale: Monastero di San Pietro in Lamosa, Convento dell’Annunciata e Casa Museo Zani.

Il Presidente Silvano Brescianini ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare la prima edizione del Festival Franciacorta Primavera, un’esperienza unica che celebra l’autenticità e l’eccellenza della nostra regione. Grazie alla collaborazione con Treccani e agli chef del territorio, questo festival promette di deliziare i sensi e nutrire l’anima.”

Anche Treccani esprime grande soddisfazione per questa collaborazione. Il Direttore generale Massimo Bray ha dichiarato ”L’impegno di Treccani nel promuovere la valorizzazione delle eccellenze della cultura enogastronomica italiana trova nel Festival Franciacorta Primavera un palcoscenico ideale, dove la cultura del cibo si fonde con quella letteraria, storica e artistica, dando vita a un dialogo stimolante e appassionato. Siamo convinti che il Festival non sarà soltanto un’occasione di raccontare il patrimonio del territorio della Franciacorta, ma anche un momento di riflessione sul ruolo della cultura della sostenibilità e della formazione quali pilastri per lo sviluppo futuro”

Il Festival Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta promette di essere un’esperienza memorabile che unisce il gusto del buon cibo alla scoperta della bellezza e della cultura locale.

Un weekend dedicato a cibo e cultura enogastronomica:

Pranzi e cene a quattro mani realizzati da talentuosi ristoratori locali e da rinomati chef provenienti da tutta Italia.

Visite guidate di tre luoghi rappresentativi, che apriranno le porte ai visitatori proponendo approfondimenti sulla storia e l’identità del territorio affidandosi al racconto di docenti e studiosi dell’Accademia Treccani.

1) Monastero di San Pietro in Lamosa – Sabato 16/03, ore 10.30   Via Monastero, 5 – Provaglio D’Iseo (BS)

Evento: Sostenibilità e resilienza: per una nuova cultura enogastronomica.

Relatore: Francesca Cappellaro

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su questa pagina Eventbrite

2) Convento dell’Annunciata – Sabato 16/03, ore 17.30   Via Monte Orfano – Rovato (BS)

Evento: Cibo, vino e territorio: rituali e tradizioni.

Relatore: Christian Raimo

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su questa pagina Eventbrite

3) Casa Museo Zani – Domenica 17/03, ore 10.00   Via Fantasina, 8 – Cellatica (BS)

Evento: Gusto e arte.

Relatore: Nicola Perullo

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su questa pagina Eventbrite

 

Tre degustazioni presso il Consorzio Franciacorta con il gioco degli aromi di Good Senses.

Il Gioco degli Aromi di Good Senses sfiderà i partecipanti a riconoscere le note olfattive tipiche del Franciacorta, con un’esperienza sensoriale indimenticabile e la degustazione di due tipologie.

Biglietto intero: € 15

Biglietto ridotto (18-30 anni): € 12 inserendo in fase di acquisto il codice UNDER30

1) Sabato 16 Marzo 2024 – Ore 10.30

Consorzio Franciacorta – Via G. Verdi, 53 – Erbusco (BS)

2) Sabato 16 Marzo 2024 – Ore 17.30

Consorzio Franciacorta – Via G. Verdi, 53 – Erbusco (BS)

3) Domenica 17 Marzo 2024 – Ore 10.30

Consorzio Franciacorta – Via G. Verdi, 53 – Erbusco (BS)

 

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato, visitate il sito web ufficiale del Festival Primavera www.franciacorta.wine