Franciacorta ha presentato la sua nuova brand identity

Franciacorta annuncia con orgoglioilnuovo posizionamento del brand e un’identità visiva rivoluzionaria.Questa trasformazionesegna un momento significativo nella storia di Franciacorta, guidato dall’agenzia dibranding e design AUGE.L’identità visiva rinnovata si distingue per la sua modernità ed eleganza, riflettendo l’eredità storicadiFranciacorta e proiettando la suavisione verso il futuro. I nuovi elementi grafici catturano l’essenza dellaregione e si traducono in un’estetica distintiva che sarà riconosciuta in tutto il mondo.Silvano Brescianini, Presidente di Franciacorta, ha dichiarato:”Siamofelicidi presentare la nostra nuova brandimage, che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’eccellenza, l’innovazione nel settore vinicolo e la nostravolontà di evolvere con il tempoed i nostri cardini: eleganza e prestigio, ma anche rigore, precisione e determinazione.Ringraziamo AUGE per il loro contributo prezioso e siamo fiduciosi che questo lavoroporterà Franciacorta a nuovitraguardi.

“L’ambizione del progetto è quella di portare l’essenza Franciacorta da Consorzio abrand vero e proprio. Unamarca forte,riconoscibile e orgogliosa, in grado di esprimersi e raccontarsi con dei codici che sanno esserespecchio del suo prestigio.Per questo motivo tuttii lavori preliminarisono stati focalizzati sulla comprensioneprofonda di ciò che caratterizza realmente Franciacorta. Questa fase di analisi è stata condotta in modoparallelo su due differenti fronti: il primo, svolto tramite consumer research per comprendere la percezioneattuale che le persone hanno sul Brand Franciacorta e sui suoi asset identitari. Il secondo ha invece avutol’obiettivo di studiare quali siano le aspirazioni comuni, le unicità e gli aspetti attitudinali condivisi dai membridel Consorzio.È proprio ilMetodo Franciacortaa diventare l’elemento centrale della nuova narrativa di marca, un metodoche, in questa nuova visione, assume un duplice significato: è sia il modo in cui ogni bottiglia di Franciacortaviene prodotta,siaun modo di vivere: un’attitudine fatta di sceltecoraggiose, estrema ricerca della qualità evoglia di superarsi continuamente. Questa nuova narrativa vuole nobilitare il processo e dare valoreall’attenzione e alla cura minuziosa che con grande sforzo Franciacorta mette in ogni passaggio che porta alla realizzazione del suo prodotto e nella valorizzazione del suo territorio.

Una marca che diventa portavocedell’arte del fare e che basa ogni sua azione sui valori fondanti del rigore, della disciplina e della selettività.Raccontandosi così in modo orgoglioso per rivolgersi con successo ad un pubblico esperto, appassionato,consapevole e sempre più internazionale.Ilnuovo posizionamentosi concretizza in due elementi chiave: la brand essence “Excellence in the making”, cheenfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, sottolineandone il valore del propriometodo produttivo, e la nuova visual identity. Lo sviluppo di questa nuova visual identity di Franciacorta giocaun duplice obiettivo: il primo è quello di dare al marchio la possibilità di comunicare in maniera efficace,consistente, riconoscibile e contemporanea su tutti i touchpoint, da quelli tradizionali fino ad arrivare ai newmedia e ai canali digitali, sempre più centrali nella comunicazione del vino;il secondo di trasmettere l’impegnoe la passionedei viticoltori verso la sostenibilità ed il rispetto della terra.L’elemento “F merlata”, icona storica di Franciacorta e da sempre presente nella sua identità visiva, in questanuovavisione, si rinnova assumendo maggiore solidità e una forma più armonica.

La stessa “F merlata”, inoltre,diventa fulcro e assoluto protagonista di un design system dinamico e innovativo, dove l’icona del marchioevolve e diventa una sorta di finestra chesi apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e ilsuo metodo. A tutte queste operazioni, volte ad accrescere l’iconicità del marchio mettendo al centro la “Fmerlata” così da aumentarne l’awareness e la riconoscibilità per far sìche questa assuma la forza di trasmetterei valori, l’essenza e il vero significato di Franciacorta, si aggiungono anche una nuova palette colore e una nuovatipografia realizzata ad-hoc per il marchio. Quest’ultima si ispira direttamente al mondo del vino, comunicandoprestigio e valore tramite tonalità materiche che riprendono i tipici colori del Franciacorta, dall’oro caratteristicodel vino, al marrone caldo che richiama i toni del terroir. Lanuova tipografia, chiamata Franciacorta Display èuna tipografia custom, realizzata per l’uso esclusivo di Franciacorta e sarà uno degli elementi centrali dellanuova identità. Un font semplice dal display moderno, con contrasti eleganti e dalla proporzione slanciata. Unatipografia raffinata e d’impatto, capace direstituire l’altezza del marchio Franciacorta, che diventerà parteintegrante della nuova identità visiva con cui comunicherà il brand. Franciacorta display viene inoltre utilizzatonei rinnovati logotipi di Franciacorta e Strada del Franciacorta con caratteri interamente maiuscoli, non solo perottenere delle proporzioni più armoniche e bilanciate nei loghi stessi, ma anche per trasmettere l’orgoglio e ilprestigio che i due marchi impersonano.Il rinnovamento di Franciacorta rappresenta un nuovo capitoloemozionante nella sua storia e conferma il suoimpegno per l’eccellenza, l’innovazione e la continua ricerca della perfezione Il Consorzio Franciacortaè l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzionedel Franciacorta, primo vinoitaliano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazionedi OrigineControllata e Garantita.

Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione delprodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino allapromozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 hasede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Silvano Brescianini e conta 123cantine.AUGEè un gruppo indipendente che si occupa di strategia,comunicazione e design. Fondata da Giorgio Natale e Federica Ariagno nel 2009,AUGE Communication si è da subito distinta in ambito creativo conquistando da subito clienti importanti italiani e internazionali e i piùambiti premi della pubblicità. Negli anni è cresciuta grazie all’animo imprenditoriale dei suoi fondatori che hanno deciso di espandere ilraggio d’azione e i propri servizi. AUGE Design, nata a Firenze nel 2016 in società con Davide Mosconi, è oggi una delle agenzie italiane didesign, branding e packaging più premiata al mondo e in vetta alle classifiche internazionali. AUGE Strategy, fondata nel 2022 insieme aLuca Buonamici, supporta i clienti nello studio di dati e trend, nella comprensione del contesto culturale e competitivo e nell’individuazionedi insight rilevanti.