A Passirano, “Novecento” con Sergio Mascherpa

Pressione Bassa porta a Passirano, nella Sala civica, sabato 24 febbraio alle ore 21, il testo di Alessandro Baricco Novecento, con Sergio Mascherpa per la regia di Anna Meacci. Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Alessandro Baricco. Sergio Mascherpa prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica.

Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri.

Il narratore è il trombettista della nave, conosce il pianista Danny Boodman T.D. Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime: attraverso il pianoforte e la sua musica vivono le emozioni dei passeggeri del piroscafo.

Il trombettista proverà a convincere Novecento, nato e cresciuto su quella nave, a lasciare la Virginian. Approdati a New York il pianista proverà a toccare terra, ma tornerà sui suoi passi. Il trombettista invece dopo aver lasciato la nave, si rifà una vita.  Anni dopo riceve una lettera: la Virginian deve essere rottamata. Ma Novecento si rifiuta di andarsene, preferisce restare sul piroscafo, il suo vero unico mondo.

Ingresso gratuito.