Be Off-Cycling Meeting Hub spinge sui pedali. Il 21 febbraio al Coni, focus sulle nuove generazioni

Un futuro più green è possibile, ma ora tocca a noi spingere sul pedale. Primo appuntamento del 2024 per Be Off Cycling Meeting Hub. Il ciclo di Convegni dedicati al mondo della bicicletta, della mobilità sostenibile e alla promozione del territorio sarà a Roma il 21 febbraio dalle 10:30 alle 13:00 nel salone d’onore della sede Coni, grazie alla collaborazione con Acsi. “Sport come vettore di comunicazione ed educazione: focus sulle nuove generazioni” è il titolo della giornata dedicata al ruolo dello sport quale leva del cambiamento sociale, per sollecitare la transizione verso un nuovo modo di intendere la bicicletta, non più soltanto mezzo agonistico, ma anche veicolo di un rinnovamento culturale con ricadute positive sulla salute e sull’economia.

Il ruolo dello sport nell’attuare il cambiamento sociale, nello sviluppo sostenibile e nei processi formativi sarà analizzato nelle diverse prospettive. I principali attori del mondo bike, pubblici e privati, siederanno insieme affrontando diverse tematiche quali comunicazione e ruolo dei grandi eventi, promozione territoriale, tecnologia, salute.

Saranno presenti all’incontro, insieme ai rappresentanti delle migliori Aziende di settore: per Acsi, il Presidente Antonino Viti; per Acsi Ciclismo, il Presidente Emiliano Borgna; l’Amministratore Delegato di Flanders Classics, Tomas Van Den Spiegel, il quale porterà l’esperienza belga con il Giro delle Fiandre; Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana; Beniamino Quintieri, Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo; Andrea Girlanda, Senior Community, PR & Media Manager Italy di KOMOOT e Sebastiano Venneri, sociologo e Presidente Vivilitalia.

I lavori si apriranno con un videomessaggio del Presidente Coni, Giovanni Malagò.

 

 

Titolo del convegno: “Sport come vettore di comunicazione ed educazione: focus sulle nuove generazioni

Dove: sede Coni, Salone d’Onore (piazza Lauro de Bosis, 15 – Roma)

Orario: dalle 10:30 alle 13:00

Gestione scientifica: Kearney

Organizzazione e coordinamento: Meneghini & Associati Talent Union, Taking Off e Osservatorio Bikeconomy

Sponsor: Bosch, Santander, e Acsi Ciclismo

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione su Eventbrite:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-be-off-lo-sport-come-vettore-di-comunicazione-ed-educazione-819838056697

 

Be Off Cyling Meeting Hub proseguirà il suo ciclo di convegni in diverse tappe lungo l’Italia: il 14 marzo a Brembate presso il Vittoria Park per parlare di bike economy; l’11 aprile a Grosseto con focus sul turismo; il 23 maggio a Torino con tematica cardine il lifestyle; il 27 giugno a Vicenza con una tappa dedicata alle infrastrutture e alla smart city. Il viaggio si concluderà il 12 settembre al Misano World Circuit di Misano Adriatico con gli Stati Generali della Bicicletta.