Geodetico: iniziati i lavori di demolizione

Nella mattina di martedì 13 febbraio sono iniziati i lavori di demolizione e smantellamento della struttura del Geodetico, che dal 1988 si trovava presso il Centro Sportivo di via SS .Trinità.

 

Il progetto già deliberato nel 2020, a seguito dell’emergenza Covid era in attesa di riprendere il suo corso, dato che lo spazio era stato messo a disposizione per ospitare l’Hub Vaccinale; a seguito è entrato a far parte della partnership pubblico–privato con la società Engie, che vede diversi altri interventi sul territorio clarense.

 

La struttura verrà sostituita da una nuova e moderna palestra NZE (cioè, immobile ad energia quasi zero): un edificio completamente decarbonizzato, che tramite l’impianto fotovoltaico previsto non solo non consumerà, ma venendo messo in rete con gli altri impianti esistenti presso il Centro Sportivo consentirà la produzione di energia e l’abbattimento dei costi di utenza ordinari.

 

La nuova palestra sarà a disposizione nei prossimi mesi degli istituti scolastici dell’Einaudi e del Cfp durante gli orari scolastici, mentre nei pomeriggi sarà principalmente a disposizione delle società sportive che già sono presenti presso il Centro Sportivo.

 

«Chiari è sempre più una città dello sport e in questi dieci anni di amministrazione abbiamo rivoluzionato l’impiantistica sportiva indoor – ha commentato l’assessore allo Sport Cristian Vezzoli –. Due nuovi palazzetti scolastici e questa nuova palestra in via di costruzione sono gli esempi più evidenti; oltre a questo diversi sono stati gli investimenti, dalla riqualificazione di alcuni parchi pubblici con l’inserimento di spazi sportivi ai due rifacimenti straordinari del manto della pista di atletica, dalla nuova parete di arrampicata ai contributi straordinari dati per esempio alla realtà salesiana per il rifacimento di spogliatoi e campo da calcio, e tantissime altre iniziative. Investire nello sport e nell’attività sportiva è investire sul presente e sul futuro delle proprie generazioni, perché questo tipo di politica può solo che dare ritorni positivi e benefici per i cittadini».