I laboratori didattici Museo Diocesano di Brescia

Il Museo Diocesano di Brescia prosegue la propria attività di dialogo con le istituzioni dedite all’educazione dei più giovani e di valorizzazione del territorio, nonché direttamente con le famiglie, accogliendo nei propri spazi differenti attività didattiche incentrate sulla creazione di uno spazio bianco, d’ascolto, tra l’interlocutore, l’opera d’arte e l’ambiente museale. Obiettivo dell’iniziativa incoraggiare la percezione del Museo come luogo esperienziale e promotore di creatività, potenziando al contempo la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali, della loro valorizzazione e tutela.

 

La scelta di realizzare i laboratori didattici – sottolinea Mauro Salvatore, Direttore del Museo Diocesano di Brescia – rientra nella volontà di apertura del Museo Diocesano al territorio, in particolar modo nei confronti del mondo della formazione. Una formazione che, con l’educazione alla manualità e alla creatività, contribuisce al benessere psico-fisico e sociale della persona fin dalla più tenera età, aiutando ciascun bambino e giovane a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale, esprimendo la propria specificità e diversità, accettandole”.

 

Il percorso promosso si fonda chiaramente su una visione della persona come centro di relazioni, in un’ottica fortemente inclusiva. In questa linea si pone il nuovo progetto multisensoriale, aperto a tutte le classi di ogni ordine e grado, Tutto ha Senso, che ricerca una nuova modalità d’approccio all’arte mediante l’esplorazione tattile di manufatti, fino a culminare nella sala al buio, Nella bottega del Moretto, una bolla senza tempo dove si scopre attraverso l’udito, l’olfatto e il tatto, l’opera Allegoria della Sapienza Divina, di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, proseguendo l’attività con un laboratorio di lavorazione della creta bendati.

 

Tra le nuove proposte anche i Laboratori tra Libri e Creatività mensili con A.Bi.book: sabato 10 febbraio dalle 16 alle 17:30 si terrà una lettura partecipata da parte di un operatore specializzato, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, a partecipazione gratuita. L’attività si svolgerà all’interno di un ambiente protetto del Museo, le due salette degli argenti. Per l’adulto accompagnatore, che dovrà essere presente durante l’attività, sarà compresa nella quota di 10 euro una breve visita guidata di mezz’ora ad alcune opere scelte della collezione.

 

La proposta delle attività didattiche raccoglie poi nel corso di tutto l’anno laboratori farmaceutici basati sul mondo vegetale e le sue proprietà, storytelling alla scoperta dei codici miniati, viaggi artistici tra le opere trasformate in icone popolari, tecniche di collage e di grottage per approcciarsi al mondo dei colori e della luce, cimentandosi nell’arte del disegno e della comunicazione, con laboratori dedicati anche alla curatela di opere e allestimenti.

Un progetto che guarda anche alle connessioni sinergiche con altre realtà culturali prevedendo giornate di visita comuni con il Museo Santa Giulia di Brescia.

Un piano formativo completo che può essere declinato sulla scorta delle esigenze dei gruppi e delle classi, con percorsi museali realizzabili dal lunedì al sabato.

 

L’offerta dei laboratori è pubblicata sul sito museodiocesano.brescia.it

 

Per info e prenotazioni: didattica.museo@diocesi.brescia.it | 030 40233