Weaream, inaugurato a Provaglio il nuovo Centro di Competenze sulle tecnologie additive

Weaream, realtà focalizzata sui processi di produzione di manifattura additiva, ha aperto le porte ai visitatori nelle giornate del 30 e 31 gennaio presso i propri laboratori all’interno del Campus AQM di Provaglio d’Iseo per mostrare al pubblico il parco macchine, le tecnologie emergenti di Industria 4.0 e le potenzialità di sviluppo offerte dalle stampanti 3D in metallo e in polimero di tipo industriale. L’evento, che ha coinvolto nelle due giornate un flusso di oltre 200 partecipanti, è stato anche un’opportunità per i professionisti del settore di creare nuove sinergie con le associazioni locali e nazionali e promuovere l’innovazione, la progettualità e la collaborazione sul territorio.

La mission di Weaream, come ribadisce il presidente Paolo Folgarait, nel discorso di presentazione dell’azienda è realizzare in Italia una filiera integrata a livello nazionale ed europeo nell’ambito della Manifattura Additiva a metallo per l’Industria, in grado di soddisfare la domanda di settori industriali quali Energia, Oil&Gas, Aerospazio e Difesa, Mobilità Elettrica, Termotecnica e Combustione, Metal Industry e l’Industria Manifatturiera in generale che richiedono sempre più soluzioni integrate e personalizzate con prestazioni su misura e affidabilità nel tempo.

Nei due giorni di apertura sono stati predisposte nove visite guidate e incontri B2B, durante i quali rappresentati di imprese di ogni dimensione, istituzioni pubbliche e private, potenziali investitori e imprenditori, ma anche semplici appassionati d’innovazione e di stampa 3D, hanno trovato numerosi spunti di collaborazione.

Al termine delle giornate di Open House, si è tenuto l’evento istituzionale di chiusura al quale hanno partecipato numerosi ospiti, tra cui le autorità locali, i rappresentanti di aziende e gli esperti di settore. Nel programma dell’evento, sono intervenuti con un indirizzo di saluto il Presidente, Riccardo Trichilo, della sede ospitante i laboratori, AQM e del CEO, Gabriele Ceselin, e successivamente per gli interventi istituzionali Pierluigi Cordua di Confapi Brescia, Marco Capitanio di Confindustria Brescia, Bortolo Agliardi di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Giuseppe Amicidi Confartigianato Unione di Brescia, Saverio Gaboardi del  Cluster Lombardo Mobilità, Emanuele Gandolfo di Istituto Italiano della Saldatura e Cristina Zanini di InnexHub. L’evento si è concluso con la cerimonia del taglio del nastro e l’ufficiale inaugurazione dei nuovi laboratori di Additive Manufacturing.

Il pitch video del presidente Paolo Folgarait che descrive l’idea, la mission e i servizi di Weaream è disponibile sul sito www.weaream.it.