Nuovo percorso panoramico per la 22esima caspolada di Vezza D’oglio

La 22esima edizione della Caspolada di Vezza d’Oglio, constatata l’assenza di neve ed il perdurare delle previsioni meteo anomale e decisamente fuori stagione, diventa Camminata in notturna (come previsto dal regolamento ed evidenziato anche nel modulo iscrizioni online).

Il Comitato Organizzatore però non si è dato per vinto ed ha voluto stupire tutti individuando un nuovo percorso, di pari lunghezza al tradizionale e facilmente percorribile da tutti, sia grandi che piccoli e adatto anche ai meno allenati a percorsi in montagna.

Un tracciato in grado di regalare scorci e panorami sensazionali agli oltre 2500 partecipanti! Una vista unica ed emozionante del borgo di Vezza d’Oglio in notturna, che sarà reso ancora più magico dalla luce di ben 1.000 fiaccole che vi accompagneranno lungo tutto il percorso! (l’immagine sopra è stata scattata proprio ieri sera durante gli ultimi sopralluoghi).

Le altre chicche che contraddistinguono la manifestazione di Vezza d’Oglio sono per gli amanti dei sapori della tradizione locale che saranno sicuramente in grado di soddisfare non solo la vista ma anche il palato. Nei 5 ristori che si trovano lungo il percorso si potranno degustare i sapori tipici del territorio: il pane di segale con varietà di salumi (lo Pan Ner), formaggi locali e di malga, focacce dolci e frittelle (spongade e fradarde nel dialetto locale), il tutto da assaporare intorno ad un bel falò con un buon bicchiere di bevande calde (tè, vin brulé e cioccolata alla partenza).

All’arrivo non può di certo mancare il tradizionale vin brulé degli Alpini e a seguire, (per chi l’ha prenotata all’atto dell’iscrizione), alla cena con menù “dal sapore di montagna”, altra novità di questa edizione.

Insomma la Caspolada anche per questa edizione sarà un evento all’insegna del  divertimento già a partire dal venerdì sera 2 febbraio, con il CASPO PARTY nella Piazza di Vezza d’Oglio per poi proseguire per tutta la giornata di sabato.

Il weekend non termina sabato sera, infatti tutti gli iscritti alla 22esima Caspolada potranno acquistare lo skipass giornaliero scontato del 50% valido per domenica 4 febbraio nel comprensorio Pontedilegno-Tonale.

Insomma, se non l’hai ancora fatto, corri su www.caspolada.it e iscriviti per passare un weekend indimenticabile a Vezza d’Oglio in Alta Vallecamonica!!

 

Programma:
Venerdì 2 Febbraio

Dalle ore 21.00 in Piazza 4 Luglio
“CASPO PARTY” in attesa della 22ª Caspolada al Chiaro di Luna in Piazza 4 Luglio 1866.

90’S BACK… tutte le hit degli anni ’90 suonate da una super band live per far rivivere un decennio strepitoso e DJ SET TRIBUTO A GIGI D’AGOSTINO. Una grande festa riscaldata dal re dei cocktail invernali… il bombardino! (evento all’aperto – ingresso libero)


Sabato 3 Febbraio

Dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30 presso la Palestra Comunale
Consegna pettorali e gadget;


Dalle ore 16.30 in Piazza 4 Luglio 1866 e Piazza IV Novembre
Musica, animazione e cioccolata calda/tè caldo per tutti;


Ore 19.00
in Piazza 4 Luglio 1866
Pronti, partenza, viaaa… buona Caspolada al Chiaro di Luna 2024 a tutti!


Dalle ore 20.30
presso il Centro Eventi Adamello
Arrivo con musica, vin brulé, cena e serata conviviale.

 

 

Caspolada al Chiaro di Luna

L’evento internazionale Caspolada al Chiaro di Luna nasce nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’immagine turistica del comprensorio dell’Alta Valle Camonica (BS), ma soprattutto la vivibilità dei suoi spazi per tutti mediante l’organizzazione di una camminata notturna non competitiva con caspe o caspole, racchette da neve che permettono di “galleggiare” sul manto nevoso. La manifestazione si svolge in Alta Valle Camonica, nel paese di Vezza d’Oglio, piccolo centro adagiato in una conca incastonata fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell’Adamello. Sin dalla prima edizione, l’ente capofila dell’organizzazione è l’Associazione Pro Loco di Vezza d’Oglio, al cui interno, in fase di preparazione della seconda edizione, si è creato un Comitato ad hoc (i cui componenti sono i rappresentanti delle associazioni del paese e non) per la gestione dell’evento stesso.  La Caspolada, inoltre, ha sempre potuto e può contare sul sostegno di vari enti come il Comune di Vezza d’Oglio, l’Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica, la Comunità Montana di Vallecamonica, il BIM di Vallecamonica e la Provincia di Brescia.

Per garantire che lo svolgimento di tale evento avvenga nella massima sicurezza, il tracciato del percorso viene studiato accuratamente e presidiato da personale qualificato. Gli organizzatori si avvalgono dunque della preziosa ed indispensabile collaborazione di vari enti ed associazioni oltre a molte persone volontarie mosse dall’entusiasmo di offrire il proprio contributo ad un evento che riesce a donare profonde emozioni.