Movimprese 2023: il commento del Presidente della Camera di Commercio, Ing. Roberto Saccone

“Il numero complessivo delle imprese è calato (-0,9% sul 2022), nonostante una congiuntura economica che, nel 2023, è risultata tutto sommato ancora positiva. Il calo è peraltro determinato dalla progressiva diminuzione registrata nei settori tradizionali del settore primario (- 2,4%),  secondario (- 2,2%), delle costruzioni (- 2,4%) e del commercio (-1,9%). Anche il comparto artigiano registra un calo del 3,1% rispetto all’anno precedente.

In controtendenza il settore dei servizi (+1,2%) secondo un trend, in linea con i dati nazionali, che vede una crescente terziarizzazione della nostra economia.

Significativa, in ogni caso, è la tendenza delle imprese ad assumere un’organizzazione più strutturata: in aumento del 3%, infatti, sono le imprese costituite in forma giuridica di società di capitali, mentre in calo risultano essere le società di persone (- 3%) e le imprese individuali (-2,8%).

Preoccupante, invece, è il calo delle imprese femminili (- 0,7%) e giovanili (- 0,8%).

Riguardo alle imprese giovanili, sulla scorta anche di quanto emerso da recenti analisi, incide in maniera consistente il tema del  calo demografico della popolazione under 35 – che in soli 10 anni, è diminuita  in provincia di Brescia del 6,9%. Nel 61% dei casi rilevati,  il declino è però stato causato dal venire meno del desiderio dei giovani di cimentarsi in attività imprenditoriali.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza che il “sistema Brescia”, in maniera sinergica, metta in campo progetti e iniziative volte ad invertire questa tendenza negativa. La Camera di Commercio di Brescia, dal canto suo, anche per l’anno 2024, ha in programma una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di fare riscoprire alle giovani generazioni il gusto dell’autoimprenditorialità”.