EWMD Brescia apre l’anno associativo 2024 e presenta “I Monologhi della Vagina”:

Sono già aperte le iscrizioni 2024 di EWMD Brescia, possono aderire al network persone e organizzazioni che condividono i valori fondamentali dell’associazione quali l’inclusione delle diverse voci e il riconoscimento dell’equità di genere.

 

L’associazione si impegna a sostegno della crescita delle donne nella loro professionalità attraverso il rispetto, la valorizzazione delle diversità e lo sviluppo delle competenze. Diventare socie EWMD Brescia significa anche dialogo e partecipazione. Sarà un 2024 ricco di eventi, conferenze, corsi, workshop, per lo più aperti alla comunità.

 

Il primo degli eventi di questo 2024 si terrà il 31 gennaio presso il Teatro Centro Lucia in Via Dante Alighieri 15, a Botticino. Inizierà alle 18 con un’assemblea privata per tirare le somme rispetto al 2023 e rifinire la progettazione per l’anno appena iniziato.

 

Dalle 19 in poi si darà il via alla parte pubblica, aperta a tutti e tutte, nella quale alcune socie di EWMD Brescia metteranno in scena delle letture tratte prevalentemente da “I Monologhi della Vagina”, opera teatrale scritta da Eve Ensler nel 1996, che ha contribuito al dibattito sulle questioni di genere. “Sarà un focus trasgressivo, comico, drammatico e toccante sull’universo femminile e i suoi tabù non ancora completamente superati”, ci dice la Presidente di EWMD Brescia.

 

Sul palco ascolteremo Alice Palumbo, Chiara Covelli, Cristina Pasini, Laura Bressi, Sara Chiari e Sara Mussinelli, insieme a loro anche la docente Barbara Buono.

 

La data del 31 sarà una tappa intermedia del percorso Agorà che atterrerà in autunno con il canonico dibattito sul tema dell’intelligenza artificiale, argomento nazionale dell’anno. Le associate-discente hanno partecipato infatti insieme ad altre socie e studenti di ITS Academy Machina Lonati ad una serie di appuntamenti formativi orientati al dibattito sostenibile (Agorà) con il metodo di improvvisazione teatrale con Onstage Group. L’iniziativa organizzata da EWMD Brescia è stata sostenuta da numerose realtà: A35 Brebemi, ORI Martin, IN-GENERE, ASB\COMUNICAZIONE, Gerard’s Cosmetic Culture, Ellecubica e Nomesis.

 

L’ingresso alla parte pubblica dell’evento è gratuito per tutti, con possibilità di libera donazione: l’intero ricavato della serata verrà devoluto al centro antiviolenza Casa delle Donne Brescia, che si occupa di accompagnare le donne nella fuoriuscita dalla violenza domestica e di genere.

 

Link per la registrazione all’evento: https://ita.ewmd.org/members/evr/reg_event.php?orgcode=EWM3&evid=39100013