William Morris protagonista di un nuovo fumetto

Giancarlo Ascari e Pia Valentinis ancora insieme !

Ancora una volta, infatti, hanno deciso di unire le forze e le rispettive abilità, dedicando attenzione alla storia dei grandi artisti del passato.

I due autori sono stati “ingaggiati” da 24 ORE Cultura per ripercorrere la carriera e la filosofia di una delle figure più interessanti e trasversali della scena artistica del XIX Secolo: William Morris (Walthamstow, 24 marzo 1834 – Londra, 3 ottobre 1896).

Designer, artista e scrittore, e fondatore del movimento Arts and Crafts, è lui il protagonista del nuovo graphic novel William Morris. Alla ricerca della bellezza perduta: un’escursione cronologica che racconta la rivoluzione politica, oltre che culturale, innescata dalle idee di questo pioniere del pensiero contemporaneo. Uomo di larghe vedute, attento come pochi altri del suo tempo ai temi della tutela dei lavoratori e dell’emancipazione femminile, Morris promosse con dedizione il ritorno all’artigianato e al lavoro manuale, conferendo agli artigiani il riconoscimento di “artisti”, anticipando così il motto “pensa globalmente, compra localmente”. A ribadire quest’ultimo concetto tra le pagine del libro è l’amico Oscar Wilde, che in uno dei passaggi a lui dedicati racconta: “William Morris una volta mi ha detto: ‘ho cercato di fare di ogni mio lavoratore un artista, e quando dico un artista, intendo un uomo’”.

128 le pagine del volume: tanti gli eventi e gli episodi biografici trattati: dal contributo di Morris alla nascita del socialismo in Inghilterra alla sua rigogliosa produzione letteraria; dalle sue amicizie con Dante Gabriel Rossetti ed Edward Burne-Jones alla creazione della Società per la Protezione di Edifici Antichi (tuttora un elemento statutario per la conservazione degli edifici storici nel Regno Unito).

A fare da sfondo è sempre la Londra del secondo Ottocento: una città unica e pervasa da grandi cambiamenti, raccontati attraverso la raffinatezza dei disegni dei due autori.