Smart Future Academy, presentata a Brescia una nuova offerta didattica per gli istituti superiori

Si è svolta presso la Sala Tech di Smart Future il Campus in Via Cipro 66 a Brescia, la presentazione della Sezione Rondine, con la partecipazione di Smart Future Academy e Rondine Cittadella della Pace.

Oggi ci troviamo per un’occasione importante per il nostro territorio, per far conoscere nella provincia di Brescia, l’esperienza di Rondine” – ha iniziato Marco Bianchi, vicepresidente di Smart Future Academy,una storia straordinaria che Smart Future Academy ha incrociato diversi anni fa e che da più di 30 anni mette al centro l’uomo e la pace per la trasformazione dei conflitti”.

Durante l’evento sono intervenuti Paola Butali, vicepresidente di Rondine, che ha raccontato la storia dell’associazione e dell’impegno sociale del Presidente Franco Vaccari, in quel momento impegnato in Senato; seguita da Maria Stella Ficai, responsabile didattica del Metodo Rondine, che ha illustrato ai docenti e dirigenti scolastici presenti i mattoncini che compongono il percorso Rondine. Infine è intervenuto Giovanni Rossi, coordinatore nazionale delle Sezioni Rondine, che ha spiegato i punti di forza di questo metodo di insegnamento e dei numeri di diffusione in Italia, dove si conta già a partire dall’anno scolastico 22-23 l’attivazione di 25 sezioni.

Quello che colpisce di Rondine è il modo in cui i conflitti non solo vengono gestiti, ma trasformati in opportunità concrete di studio per il futuro dei ragazzi” – commenta Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, “Rondine agisce a tutto tondo su più campi, compreso quello scolastico. La Sezione Rondine offre alla scuola italiana uno stimolo per rigenerarsi, tra rinnovato impegno e voglia di relazionarsi con il territorio e il mondo”.

 

Cos’è la Sezione Rondine

Sezione Rondine è l’offerta formativa per le scuole superiori, un percorso sperimentale che integra la didattica con l’esperienza rigenerativa di un metodo riconosciuto a livello accademico e ministeriale – Metodo Rondine –, capace di trasformare i conflitti in occasioni di crescita e di condivisione. Dal prossimo anno scolastico l’ offerta sarà realizzata anche nei Comprensivi.

La proposta racchiude tutta l’esperienza formativa di Rondine: oltre 25 anni di lavoro con i giovani studenti della World House, provenienti da luoghi di guerra e post-bellici, e più di 6 anni con giovani di ogni regione d’Italia che trascorrono il Quarto Anno a Rondine.

Nel triennio che va dalla prima alla quinta classe superiore, le sezioni Rondine accompagnano docenti e studenti verso un modo nuovo di fare scuola e di essere gruppo-classe, per poter sviluppare conoscenza, azione, responsabilità e fioritura relazionale. Per accogliere la vita e portare Rondine fuori da Rondine.

Il Quarto Anno a Rondine, invece, sviluppa una consapevolezza critica, lavora sulla trasformazione del conflitto e rafforza la crescita emotiva e relazionale, dove didattica disciplinare, percorsi educativi interni ed esterni alla classe, aspetti della vita quotidiana nel Borgo, percorsi di team building, gestione dei conflitti, dialogo interculturale e interreligioso si incontrano grazie al Metodo Rondine.

Il Metodo Rondine, maturato dall’esperienza dello Studentato Internazionale – World House, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità per diventare protagonisti della propria vita.