Sirmione, casa della fotografia, “cerca” il terzo fotografo residente

Al via a Sirmione la terza edizione della Sirmione Photo Residency; il progetto fotografico lancia ufficialmente la XV edizione del Premio Sirmione per la Fotografia e annuncia l’apertura delle candidature alla ricerca del prossimo nuovo fotografo residente a Sirmione.

 

Un grande opportunità per professionisti e amatori; Sirmione mette a disposizione una residenza di due settimane sul Lago di Garda per sviluppare in piena autonomia un progetto fotografico che riesca a catturare e raccontare la bellezza di questo luogo pieno di cultura, storia, natura e paesaggio.

 

IL PROGETTO SIRMIONE PHOTO RESIDENCY

 

Il progetto, nato nel 2022 dal desiderio dell’Amministrazione Comunale di vedere la propria città raccontata con occhi diversi, ha raccolto in questi 2 anni ben 382 progetti candidati, analizzati con cura dalla giuria tecnica guidata da due massimi esponenti di Magnum Photos, Andréa Holzherr – Global Cultural Director di Magnum Photos – e Ludovica Pellegatta – Partnerships Director di Magnum Photos e completata dal sindaco di Sirmione. Una partenrship – quella con Magnum Photos – che si alimenta e si rafforza anno dopo anno, tra mostre, workshop, progetti fotografici site specific e collaborazioni.

 

“Vedere Sirmione attraverso gli occhi dei fotografi che la visitano è emozionante anche per i residenti stessi – commenta il sindaco Luisa Lavelli – perché scopriamo sempre altri punti di vista e nuovi angoli di bellezza. Sirmione non cessa mai di stupire e le varie iniziative legate al nostro premio per la fotografia, che ormai ha raggiunto un grande riconoscimento a livello nazionale e pure internazionale, portano ovunque queste splendide ed apprezzatissime  immagini”.

 

“Vorremmo ringraziare tutti i fotografi che hanno inviato i loro lavori. Abbiamo avuto una risposta straordinaria nel 2022, quando abbiamo lanciato il progetto, e ne abbiamo avuta una ancora più forte uno quest’anno. È sempre molto emozionante per noi vedere tutte queste proposte interessanti che si connettono, attraverso un lavoro originale, con la bellissima città di Sirmione. Attendiamo le candidature per la prossima edizione”, dichiara Andréa Holzherr.

 

La Sirmione Photo Residency si distingue e si caratterizza per la grande libertà che è concessa ai fotografi partecipanti nell’immaginare, proporre e realizzare il proprio progetto. La valutazione della Giuria terrà conto della qualità, della completezza e della coerenza dei progetti presentati.

 

IL BANDO

 

Nel dettaglio per partecipare è necessario consegnare un singolo documento PDF che contenga:

 

  • un progetto fotografico già realizzato e composto da non meno di 20 immagini per le quali non è rilevante la data della produzione (non è richiesta alcuna attinenza tra il progetto e Sirmione e/o il lago di Garda). Nel documento PDF dovrà essere inserita non più di una immagine per pagina;
  • un testo illustrativo del progetto (massimo una pagina, in inglese);
  • il curriculum vitae del/la fotografo/a (in inglese);
  • una sintesi del progetto che si propone per la Residency a Sirmione (in inglese)

 

C’è tempo fino alle 23:59 minuti del 31 marzo 2023 per presentare la propria candidatura.

 

All’autore del progetto selezionato verrà assegnato:

 

  • un soggiorno di due settimane a Sirmione durante il mese di ottobre 2024;
  • il rimborso delle spese di viaggio (fino ad un massimo di € 1.000);
  • una diaria complessiva di € 2.500,00 per le due settimane;
  • 50 copie del volume che verrà stampato a cura del Comune di Sirmione utilizzando le fotografie del progetto fotografico realizzato durante la Residenza Fotografica a Sirmione. Il volume verrà stampato solo se il Comune di Sirmione e i supervisori del progetto riterranno il

 

 

 

materiale prodotto durante la Residenza Fotografica meritevole di pubblicazione. In caso contrario non verrà stampato alcun volume;

  • la guida e la supervisione nella realizzazione del progetto e nella redazione del libro da parte di Andréa Holzherr, Global Cultural Director, Magnum Photos International e di Ludovica Pellegatta, Partnerships Director – Italy and Switzerland, Magnum Photos International.

 

LE PRECEDENTI EDIZIONI

 

Davide Greco, fotografo torinese, è stato il primo fotografo residente a Sirmione e il volume CUSTODI – presentato al pubblico il 21 ottobre 2023 – è stato il primo libro fotografico frutto della Sirmione Photo Residency.

 

Tale pubblicazione, edita dal Comune di Sirmione racconta la città attraverso le storie di 16 Custodi di bellezza: persone, come lui stesso racconta, “con un legame profondo con Sirmione e che per libera scelta o per destino ne tutelano il patrimonio storico, culturale, naturalistico o spirituale.” Nelle due settimane vissute a stretto contatto con questi 16 Custodi Davide Greco ha intessuto con loro un fitto dialogo di fotografia e parole, ne ha catturato lo sguardo e raccontato le storie. Il BOOK01 della Sirmione Photo Residency è un omaggio alla bellezza e alla fragilità di Sirmione e a coloro che lavorano per far sì che questa bellezza continui a essere condivisa e raccontata.

 

Davide Greco ha passato il testimone a Simona Ghizzoni, classe 1977, fotografa e attivista visuale per i diritti delle donne. La seconda fotografa residente, selezionata nell’edizione 2023 tra 283 partecipanti grazie al suo progetto ISOLA, ha completato nel mese di ottobre la sua residenza lavorando alla realizzazione degli scatti di quello che sarà il prossimo BOOK dedicato a Sirmione.

 

 

PER INFO

 

tel. +39 030 9909 184

mail: sirmioneaward@sirmionebs.it – cultura@sirmionebs.it

website: sirmionefotografia.itvisitsirmione.com