I paradisi dello sci

Dalle vette del Piemonte fino alle discese di Valle d’Aosta e Lombardia, con un breve pas- saggio persino in Liguria… Le Guide di Repubblica ci portano alla scoperta dei comprensori sciistici italiani con il primo volume della trilogia “I Paradisi dello Sci”. Si parte dall’Italia del nord-ovest, per esplorare, in collaborazione con Telepass, stazioni e itinerari all’insegna dello sport invernale per eccellenza. Tanti volti famosi raccontano i loro luoghi del cuore tra le Alpi. A corollario una corposa sezione dedicata a ristoranti, botteghe, artigiani, strutture ricettive, scuole di sci, negozi e noleggi di attrezzature sportive.

 

“Sentite come Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, vincitrice seriale di coppe del mondo di sci, racconta il suo amore per la neve e per questo sport che la vede salda sul podio nelle competizioni mondiali: ‘Il bello è che la mia carriera sportiva è nata in un luogo che non aveva molto da offrire. Però tra le montagne di Bergamo una persona che lavora con dignità può farcela – scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – Non saranno valli come le Dolomiti, ma le nostre rispecchiano un popolo che ci vive e ci fatica realmente. Certo, Cortina con quella sua vecchia seggiovia a tre posti che porta in cima alle Tofane e la luce che la mattina presto le illumina di arancione… Questo per me è poesia’. Se una regina dello sport ragiona così è facile poi capire perché, con impegno bravura e grinta, riesce a vincere tutto. Il suo rapporto con la neve Sofia Goggia lo racconta in questa guida, assieme a tante altre campionesse dello sci azzurro come Stefania Belmondo, Federica Brignone, Marta Bassino, che hanno accolto, assieme a tanti altri ancora, il nostro invito a farci compagnia in questa trilogia che svelerà i segreti dei paradisi bianchi d’Italia. Cominciamo col nord-ovest e poi proseguiremo con tutti i comprensori e le stazioni sciistiche italiane. È nostra intenzione raccontare luoghi, personaggi e interpreti del carosello bianco italiano, dando tante informazioni di servizio, fornendo tanti suggerimenti, ma anche proponendo ampie selezioni di buongusto e di charme per godere appieno di una vacanza sulla neve”.

 

Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta di tutti i luoghi nazionali dello sci, dai comprensori più estesi e famosi anche all’estero alle piccole stazioni locali che concorrono a fare dell’Italia uno dei Pa- esi migliori per approcciarsi agli sport invernali. Tante le voci che contribuiscono a questo candido affre- sco, a partire dalle regine delle neve di ieri e di oggi: Sofia Goggia, Stefania Belmondo, Federica Brignone. Accanto a loro tanti altri volti raccontano i loro luoghi del cuore tra le montagne alpine. A corollario una corposa sezione dedicata ai migliori indirizzi dove mangiare, comprare prodotti enogastronomici e oggetti artigianali, dormire, oltre alle informazioni su scuole di sci, negozi e noleggi di attrezzature sportive.