Poste Italiane: a Manerbio apre l’ufficio postale dopo gli interventi Polis

Venerdì mattina ha riaperto al pubblico, l’Ufficio Postale di Manerbio.

Terminati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. l’Ufficio Postale di Manerbio ha riaperto al pubblico nella sede di Via Luzzago 47.

Il nuovo ufficio è dotato di quattro sportelli di cui la metà dedicati ai servizi della Pubblica Amministrazione. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, infatti, presso l’ufficio postale di Manerbio sono disponibili anche i servizi INPS (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati giudiziari (nomina dell’amministratore di sostegno, etc). La sede ha nuovi arredi, postazioni ergonomiche e ribassate per andare incontro alle esigenze della clientela e ha una nuova sala consulenza.

Tra gli altri interventi effettuati il rinnovo dell’impianto di illuminazione, della pavimentazione, lavori di tinteggiatura, un’area self con l’ATM Postamat 24 h su 24 per le operazioni di prelievo di denaro contante e altre operazioni (ricariche telefoniche, ricariche Postepay etc) e un totem per le operazioni della Pubblica Amministrazione in modalità self.

Sul tetto dell’edificio è stato installato un impianto fotovoltaico e nell’area esterna saranno installate delle colonnine elettriche per la ricarica di mezzi green.

Quello di Manerbio è il quindicesimo ufficio postale della provincia di Brescia interessato dagli interventi del Progetto Polis. Tra questi, 10 sono già operativi (Rezzato, Castel Mella, Verolavecchia, Bagnolo Mella, Agnosine, Bagolino, Provaglio Val Sabbia, Valle di Saviore, Monno, Barbariga).

L’ufficio postale di Manerbio è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35 e sabato fino alle 12.35

Presso l’Ufficio di Manerbio è possibile prenotare il proprio turno allo sportello da PC, tablet e smartphone, risparmiando tempo ed evitando le attese.

Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.

Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022 i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in 300 Uffici Postali in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.