Protiviti Italia partner di Simbiosi nella rigenerazione ambientale

Protiviti Italia, filiale dell’omonimo gruppo multinazionale di consulenza direzionale, e Simbiosi, gruppo che sviluppa e fornisce tecnologie innovative per il risparmio di risorse (acqua, aria, suolo, energia) la rigenerazione della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico per il territorio e le filiere industriali, hanno sottoscritto una partnership per un progetto di valorizzazione ambientale. L’accordo prevede il monitoraggio, lo studio della biodiversità e di servizi ecosistemici da realizzare su superfici di alcuni ettari situate nel contesto agroambientale dell’Innovation Center Giulio Natta del comune di Giussago (Pavia).

 

Il progetto s’inserisce nelle attività di trasformazione del territorio, rigenerazione della biodiversità e riqualificazione del paesaggio rurale che Simbiosi (inizialmente Neorurale) svolge dal 1996 secondo princìpi e tecniche pionieristiche in Europa.

Obiettivo del progetto concordato con Protiviti è riportare le suddette superfici alle condizioni ambientali presenti nell’area mille anni fa e di creare la base per sviluppare l’insediamento di fauna selvatica grazie a un corpo d’acqua permanente e a macchie di vegetazione autoctona con potenzialità alimentari distribuite in tutto l’anno.

 

Le aree umide integrano diverse forme di habitat acquatici e palustri complementari (stagni, pozze d’acqua profonda, isolotti semisommersi, cespuglieto-radura) e diversificano gli ambienti naturali. La presenza contemporanea e continua di acquitrini, boschi, cespugli, radure umide permette la formazione di una grande variabilità di flora e fauna.

Queste aree svolgono anche un importante ruolo di serbatoio idrico per contrastare i periodi di siccità che sempre più frequentemente arrecano gravi conseguenze all’agricoltura. Grazie alle condizioni ambientali che rallentano la degradazione della componente organica esse sono, inoltre, il più importante ecosistema terrestre per immagazzinare CO2 e contribuiscono alla lotta al cambiamento climatico sottraendo per ogni ettaro dalle 9 alle 11 tonnellate di CO2 dall’atmosfera all’anno.

 

Giacomo Galli, Country Leader di Protiviti Italia, ha dichiarato: “Rigenerare l’ambiente e creare le condizioni per sviluppare l’economia circolare è diventato un imperativo per tutti. Per farcela servono una chiara visione del domani, metodo e capacità d’innovazione. Qualità che Protiviti ha trovato in Simbiosi. Ora il nostro obiettivo è di fare conoscere ai nostri clienti le enormi potenzialità che abbiamo individuato in questo progetto”.

 

Piero Manzoni, fondatore e CEO di Simbiosi ha dichiarato: “Il mondo sarà il frutto di ciò che noi immaginiamo adesso. Questo assunto è la linea guida del nostro modello d’impresa ed è nostro compito seguire imprese visionarie e lungimiranti come Protiviti nell’agire insieme per creare un mondo migliore”.

 

 

Chi è Protiviti

Protiviti (www.protiviti.it) è un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale che, grazie alla profonda conoscenza dei modelli di business, ad un approccio mai banale e ritagliato sulle esigenze dei propri clienti, alla flessibilità e spirito collaborativo delle proprie risorse, fornisce il supporto necessario ad affrontare, con consapevolezza, il cambiamento. Presente in 25 Paesi con oltre 85 uffici, Protiviti fornisce competenze e soluzioni in ambito tecnologico, operativo, finanziario, digitale, legale, di governance e compliance, di rischio e di audit interno. In Italia opera nelle sedi di Milano, Torino e Roma con oltre 400 professionisti. Protiviti è interamente controllata da Robert Half (NYSE: RHI). Fondata nel 1948, Robert Half è membro dell’indice S&P 500.

 

 

Chi è Simbiosi

Simbiosi (www.simbiosi.tech) è la prima Nature Based Solutions Valley in Italia, fondata da Piero Manzoni sull’intuizione di Giuseppe Natta, pioniere della economia circolare fin dagli anni Settanta. Nata sulle orme di progetti di Ricerca e Sviluppo ventennali, la società ha sviluppato il know how e le tecnologie per replicare quanto fa la natura nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse, aggregando innovazione e proponendo soluzioni globali per impiegare responsabilmente le risorse naturali, ottimizzandone l’uso, diminuendo la quantità di CO2, recuperando risorse dagli scarti, producendo energia da risorse rinnovabili innovative e, infine, combattendo i cambiamenti climatici. Simbiosi ha sede a Giussago (PV), presso l’Innovation Center Giulio Natta.