Dal 6 gennaio 2024 EventiMacramè torna con 4 serate

“Se lavorerai di buona voglia, Il frutto arriverà dopo la foglia”

Con questa citazione, che è una filosofia di vita, EventiMacramè insieme a Piacere Iseo di Gianluca Serioli, prova a riprendere la propria attività proponendo la quarta edizione della Rassegna POETI IN VIAGGIO, dedicata alla canzone cantautorale italiana.

La ripresa sarà a piccoli passi, con quattro spettacoli, uno al mese, che verranno svelati uno alla volta, a partire da due mesi prima dal giorno dello spettacolo, per favorire una prevendita che ci si augura soddisfacente.

Dopo la prima serata, di Maurizio Vandelli & Band del 6 gennaio 2024, presso l’Auditorium 1861 Unità d’Italia di Corte Franca (Bs), oggi comunichiamo il secondo spettacolo della rassegna.

Come sempre a disposizione per eventuali interviste telefoniche, radiofoniche degli artisti protagonisti. Contattare il nr. 346 0902200 Gianluca Serioli

 

4^ RASSEGNA MACRAME’: POETI IN VIAGGIO

Seconda serata:

POLLI DI ALLEVAMENTO

Opera teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini in atto unico Musiche originali di Franco Battiato e Giusto Pio

con GIULIO CASALE

e con il patrocinio della Fondazione Giorgio Gaber

Sabato 3 febbraio 2024 – Ore 21 Teatro Pax – Provaglio d’Iseo (Brescia)

‘Polli d’allevamento’, presentato dal Piccolo Teatro di Milano nel corso della stagione teatrale 1978/1979, è stato sicuramente uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber negli anni ’70, che chiudeva un decennio contrassegnato da eventi teatrali memorabili iniziati con ‘Il Signor G’, poi proseguito con ‘Dialogo tra un impegnato e un non so’, ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’ e ‘Libertà obbligatoria’.

E’ nel corso di quegli anni che Giorgio Gaber si afferma come protagonista assoluto del teatro italiano e al tempo stesso come riferimento critico ed illuminante per un’intera generazione. Giulio Casale ha coraggiosamente accettato l’invito della Fondazione Gaber, tutt’altro che privo di rischi, di riallestire questo testo, una sfida che ha visto Casale trionfatore in una lunga tournèe nei teatri italiani.

“C’è qualcosa di eccelso nella prosa, nella cifra linguistica scelta, nella musicalità (forse mai così espressiva) impreziosita dalle orchestrazioni di Franco Battiato, e c’è qualcosa di dirompente a livello dei contenuti che per l’appunto lo confermano, non solo attuale, ma direi addirittura necessario anche  ora,  quasi  quarant’anni  dopo.  Per  me  l’ennesima  occasione  d’un  atto  d’amore  verso  un artista la cui lezione di libertà e di rigore, vista allora, non avrei più dimenticata”. (Giulio Casale).

Nel riallestimento dell’opera si è voluta mantenere una fedeltà assoluta alla produzione originale del 1978. Le basi musicali dello spettacolo sono quelle utilizzate dallo stesso Giorgio Gaber e splendidamente arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio, così come l’impostazione delle luci di scena ricalca fedelmente il disegno originale. La vera posta in gioco di questa proposta è dimostrare la grande attualità dell’opera di Gaber, la forza straordinaria della sua scrittura e della sua musica che lo consacrano tra i classici del teatro italiano. Durata 90 minuti. Atto unico.

Poltrone numerate: 22 euro // Poltrone non numerate: 18 euro www.eventimacrame.it // www.vivaticket.com info@eventimacrame.it // 346 0902200